Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Strumenti informativi a supporto del sistema di accoglienza nell'epidemia di COVID-19

Flusso informativo COVID-19 e ricognizione dell’attuazione delle Indicazioni Operative ad interim nel sistema di accoglienza per migranti

Dall’11 maggio al 12 giugno 2020, l’INMP ha indagato il fenomeno dell’epidemia di COVID-19 all’interno delle strutture della prima e della seconda accoglienza per migranti, in corrispondenza della cosiddetta “fase 1”. L’indagine nazionale denominata “Indagine nazionale COVID-19 nelle strutture del sistema di accoglienza per migranti” che, grazie al sostegno del Ministero dell’Interno, ha coinvolto gli enti gestori delle strutture attraverso la compilazione di un questionario on-line, ha riscontrato un buon livello di risposta e ha permesso la pubblicazione del report sul sito INMP.

A tale periodo è seguita una fase di riapertura delle attività produttive e della circolazione delle persone, anche nel sistema di accoglienza.

Nel contempo, l’INMP ha pubblicato le “Indicazioni Operative ad interim per la gestione di strutture con persone ad elevata fragilità e marginalità socio-sanitaria nel quadro dell’epidemia di COVID-19”, con la finalità di fornire raccomandazioni e modalità di gestione utili al controllo della pandemia.  

Alla luce della nuova fase epidemica, si ritiene necessario da un lato a) completare le informazioni già raccolte con l’indagine nazionale e dall’altro b) verificare l’attuazione delle I.O. ad interim così come c) costruire un flusso informativo dei nuovi casi positivi per una sorveglianza tempestiva dell’andamento delle infezioni nello specifico setting dell’accoglienza.