Pubblicato il primo Rapporto Mondiale sulla salute dei migranti e rifugiati realizzato con il contributo dell’INMP
20 luglio 2022 - È stato pubblicato il primo Rapporto Mondiale sulla salute dei migranti e rifugiati “World report on the health of refugees and migrants”, promosso nell’ambito del Programma Salute e migrazione “WHO Health and Migration Programme” dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Il Rapporto, raccoglie le evidenze disponibili sulle sfide per la salute che i migranti e rifugiati affrontano nel percorso migratorio e nei Paesi di transito e di arrivo in tutte le sei Regioni dell’OMS (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico) evidenziando le buone pratiche già intraprese e le ulteriori politiche ed azioni da realizzare per tutelare la salute dei migranti e rifugiati nel mondo.
82.000 documenti, provenienti da letteratura scientifica e grigia prodotta nelle lingue ufficiali dell’OMS, sono stati raccolti ed analizzati da un team di esperti globali sintetizzando evidenze pertinenti le malattie croniche e infettive, la salute riproduttiva e materno –infantile, la salute mentale e occupazionale e, non ultimo, l’impatto del COVID-19. Oltre ai dati relativi allo stato di salute, il documento analizza anche i principali determinanti di salute e le barriere ancora presenti nell’accesso alle cure dei migranti e rifugiati nei differenti contesti regionali.
Potenziare e riorientare le politiche di salute e multisettoriali, rafforzare i servizi sanitari e le competenze degli operatori, migliorare i sistemi informativi di raccolta e condivisione di dati, incrementare la ricerca e la produzione di evidenze sono alcune delle strategie proposte per promuovere e tutelare la salute di migranti e rifugiati, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed il suo impegno “to leave no one behind”.
Il Rapporto è il risultato di un’ampia collaborazione internazionale e, come già accaduto in occasione del Rapporto sulla salute dei rifugiati e dei migranti nella regione europea dell'OMS, pubblicato nel 2018, è stato realizzato con il contributo scientifico e finanziario dell’INMP, che è anche Centro Collaboratore OMS per l’evidenza scientifica ed il capacity building sulla salute dei migranti.
La presentazione del Rapporto in Italia è prevista entro l’anno 2022.
Download
Leggi la notizia completa sul sito del Centro Collaboratore OMS (inglese): https://www.inmp.it/eng/WHO-Collaborating-Center/News/The-first-WHO-World-Report-on-the-health-of-refugees-and-migrants-has-been-released