Primo rapporto sull’attuazione del protocollo per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati
Roma, 22 settembre 2022 - È stato pubblicato, in data odierna, il “Primo rapporto sull’attuazione del protocollo per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati” realizzato dall'INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
Introduzione al documento
L’adozione del Protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età del minore straniero non accompagnato (MSNA) da parte della Conferenza Unificata risponde all’esigenza di uniformare, sul territorio nazionale, le modalità operative sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e assicurare la minima invasività possibile per il minore. Nell’Accordo del luglio 2020, che adotta il protocollo multidisciplinare, era altresì previsto il monitoraggio del suo effettivo utilizzo da parte delle Aziende sanitarie.
Partendo da queste premesse, l’INMP, che ha lavorato alla definizione dell’accertamento socio-sanitario del protocollo sulla base della sperimentazione condotta nel biennio 2016-2017, sottoposto successivamente dal Ministero della salute alla Conferenza Unificata, ha avviato un’indagine nazionale per verificare il suo utilizzo, la sua corretta applicazione e i motivi dell’eventuale mancato utilizzo da parte delle Aziende sanitarie.
Tale indagine è stata eseguita attraverso un questionario online, indagando sia gli aspetti relativi all’adozione formale del protocollo da parte delle Aziende sanitarie sia il suo utilizzo nella pratica, attraverso l’analisi di alcune variabili. La partecipazione al monitoraggio è stata molto ampia e rappresentativa a livello nazionale, comprendendo sia i territori che fronteggiano gli ingressi dei migranti, sia le aree in cui la popolazione straniera è più numerosa.
Il documento, disponibile in download in calce alla pagina, mostra i risultati della survey realizzata.