Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Pubblicazioni INMP

L'INMP pubblica articoli scientifici e libri tecnici, in italiano e inglese, per divulgare i risultati della propria attività di ricerca (epidemiologica, medica e biomedica, traslazionale, antropologica e psicologica), la formazione degli operatori sanitari e per promuovere l’educazione e la comunicazione sulla salute.

Articoli scientifici

Libri

   

Pubblicazioni in evidenza

   

Pubblicato il primo Rapporto Mondiale sulla salute dei migranti e rifugiati realizzato con il contributo dell’INMP

The first WHO World Report on the health of refugees and migrants has been released

È stato pubblicato il primo Rapporto Mondiale sulla salute dei migranti e rifugiati “World report on the health of refugees and migrants”,  promosso nell’ambito del Programma Salute e migrazione “WHO Health and Migration Programme” dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Maggiori informazioni e download della pubblicazione >>

   

L’impatto del COVID-19 sulla popolazione immigrata in Italia (febbraio 2020-luglio 2021)

L’impatto del COVID-19 sulla popolazione immigrata in Italia (febbraio 2020-luglio 2021)

È stata pubblicata, nel mese di luglio 2022, la monografia “L’impatto del COVID-19 sulla popolazione immigrata in Italia (febbraio 2020-luglio 2021)”, supplemento di Epidemiologia & Prevenzione, rivista dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (ed. 2022; n. 46, 4, luglio-agosto). Il volume illustra i risultati di un progetto collaborativo tra INMP e Regioni.

Maggiori informazioni e download della pubblicazione >>

   

"Quaderni di Epidemiologia" - Quarto numero

"Quaderni di Epidemiologia" - Quarto numero

La monografia “Le disuguaglianze socioeconomiche e territoriali nella salute in Italia: cenni metodologici ed evidenze recenti anche alla luce dell’epidemia Covid-19” contiene contributi scientifici originali o rielaborazioni delle più recenti pubblicazioni scientifiche in tema di disuguaglianze di salute, con particolare riferimento a quelle che l’epidemia Covid-19 ha accentuato (come le liste di attesa per assistenza sanitaria non in urgenza) o determinato (come l’accesso ai tamponi per la diagnosi di Covid-19), nel contesto della più grave recessione economica dai tempi dei conflitti mondiali.

Maggiori informazioni e download della pubblicazione >>

   

Indicazioni operative ad interim per la gestione di strutture con persone ad elevata fragilità e marginalità socio-sanitaria nel quadro dell’epidemia di COVID-19

Indicazioni operative ad interim

È stata pubblicata, il 20 ottobre 2020, la nuova versione delle "Indicazioni operative ad interim per la gestione di strutture con persone ad elevata fragilità e marginalità socio-sanitaria nel quadro dell’epidemia di COVID-19". Si tratta di un documento tecnico-procedurale che ha l’obiettivo di fornire ai soggetti destinatari di responsabilità a vario titolo nella gestione di alcuni gruppi di persone ad elevata fragilità e marginalità sociale, italiane e straniere, procedure chiare e facilmente applicabili, coerenti con il complesso normativo prodotto in Italia nel periodo dell’emergenza per COVID-19.

Maggiori informazioni e download della pubblicazione >>