Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Progetto PROMESSA - Percorsi formativi

Progetto PROMESSA Fondo FAMI - Intestazione

PROMESSA è il nuovo progetto dell'INMP dedicato alla "PROmozione della figura del MEdiatore transculturale Specializzato in ambito Sanitario all'interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati", finanziato dal FAMI (Fondo asilo, migrazione e integrazione – PROG-3857), avviato a dicembre 2022 e la cui conclusione è prevista per il 31 dicembre 2023.

PROMESSA riprende e rilancia le esperienze degli ultimi anni sul tema della mediazione transculturale in sanità, capitalizzando anche i risultati del progetto europeo  “I.C.A.R.E. – Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in partnership con regione Toscana, Lazio e Sicilia.

Obiettivo generale è quello di supportare gli attori del sistema di accoglienza e del servizio sanitario nazionale nella migliore presa in carico e cura della popolazione migrante, attraverso la valorizzazione della figura del mediatore transculturale.

Il progetto si articola nelle seguenti attività:

  • perfezionare il curriculum formativo del mediatore transculturale secondo standard (aggiornati) di conoscenze, abilità e competenze richieste per operare in ambito sanitario
  • progettare ed erogare un percorso formativo specialistico – integrale e/o di aggiornamento su specifici moduli tematici – di stampo teorico-pratico, rispondente agli standard del curriculum formativo
  • costituire un Elenco nazionale dell’INMP dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario (Elenco MTS)

PROMESSA rientra coerentemente negli obiettivi istituzionali dell’INMP quale Centro di riferimento nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario. Per questa ragione, l’Istituto intende proseguire l’attività di aggiornamento professionale e di gestione dell’Elenco MTS anche successivamente alla conclusione del progetto, con modalità che saranno dettagliate nel corso del 2024.

Scheda progetto PROMESSA

Iscrizione all'Elenco MTS

I mediatori transculturali che intendono chiedere l'inserimento nell'Elenco MTS dell'INMP (a partire da coloro che hanno partecipato al progetto I.C.A.R.E), devono inviare la domanda, nelle forme e nelle modalità previste dalla procedura. Per tutelare i mediatori delle Regioni colpite dall'alluvione e dall'emergenza maltempo, la consegna della domanda è stata prorogata alla seguente data: martedì 30 maggio 2023 ore 15:00. Sono valutate anche candidature di mediatori formati nell’ambito di precedenti corsi e attività dell’INMP.

In caso di necessità, sono disponibili i seguenti strumenti di supporto alla compilazione della domanda:

Procedura e documentazione per l'iscrizione

Conclusione Fase 1

Si è chiusa martedì 30 maggio 2023, alle ore 15:00, la fase delle candidature per aderire all'Elenco nazionale dell'INMP dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario (Elenco MTS). L’INMP ha istituito una Commissione per la valutazione delle domande pervenute. Nel caso fosse verificata la presenza dei requisiti richiesti, il candidato è stato informato della sua idoneità e inserito direttamente nell’Elenco. Laddove, invece, la Commissione valutativa avesse rilevato un fabbisogno formativo su una o più aree tematiche, il candidato è stato chiamato a partecipare a specifici eventi formativi, disponibili a partire dal mese di giugno 2023.

Percorsi formativi

Giugno 2023

Il corso PROMESSA, tenutosi nell’Aula Agostini dell’INMP, dal 12 al 22 giugno 2023, si è rivolto ai mediatori culturali che, a seguito del processo di verifica dei CV e delle competenze sopra-descritto, in base a criteri standard definiti dal gruppo di esperti del progetto:

  • avessero già le competenze di base (come chi ha partecipato al progetto I.C.A.R.E)
  • avessero necessità di raggiungere gli standard richiesti su specifici elementi/moduli tematici
  • dovessero aggiornare le proprie competenze per mantenere l’iscrizione nell’Elenco nazionale dell’INMP

Si è trattato di un percorso di stampo teorico-pratico, previsto in versione integrale e con moduli di aggiornamento su temi e contesti specifici, erogato in modalità blended, con lezioni frontali, formazione a distanza asincrona e studio individuale, attraverso la piattaforma FAD dedicata https://www.fad-inmp.it/
Obiettivo del corso è stato quello di aggiornare le competenze dei mediatori coinvolti nell’erogazione di servizi sanitari e socio-sanitari, con una formazione centrata su metodi, tecniche e strumenti specifici, e sviluppata lungo due direttrici: transculturalità e multidisciplinarietà. All'interno del programma del corso sono disponibili i temi trattati, il calendario delle lezioni e i docenti del corso.