Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Valutazione clinica e socio-assistenziale, con un approccio transculturale, dei dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico

QUADRO GENERALE
L'assenza parziale o totale di elementi dentari è uno dei principali fattori predisponenti il progressivo aumento della patologia disfunzionale cranio-cervico-mandibolare. Dal punto di vista sintomatologico, i dati evidenziano che tali pazienti soffrono di patologie a carico del sistema stomatognatico (articolazione temporo-mandibolare, denti, muscoli e mucosa orale), di altri sistemi anatomicamente e funzionalmente adiacenti (auricolare, oculare, posturale, osteo-articolare), nonché il peggioramento della qualità della vita del paziente. Inoltre, il paziente edentulo e/o con presenza di residui radicolari, è maggiormente predisposto a lesioni della mucosa orale di natura batterica e micotica, la cui cronicizzazione potrebbe favorire, non solo la potenziale diffusione dei microrganismi a distanza, con sviluppo di patologie sistemiche, ma anche la possibile trasformazione neoplastica di lesioni del cavo orale.

ENTI RESPONSABILI DEL PROGETTO
• INMP
• Ministero della Salute - Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a persone, italiane e straniere, esenti dal pagamento del ticket per reddito che presentino edentulia parziale o totale (privi di almeno 6 denti in totale o di 4 in zona anteriore).

OBIETTIVI
Nello specifico, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
1. offrire al Ministero della Salute un efficace supporto tecnico-scientifico per la valutazione clinica e socio-assistenziale, con un approccio transdisciplinare, dei dispositivi medici su misura in campo odontoiatrico
2. migliorare la funzione masticatoria, digestiva e la stabilità posturale nonché la qualità della vita del paziente, intesa come miglioramento estetico e dei rapporti sociali.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Ai pazienti beneficiari, il progetto offre gratuitamente:
• visita odontoiatrica
• igiene orale professionale
• esame elettrognatografico del movimento mandibolare
• esame elettromiografico dei muscoli della masticazione
• esame stabilometrico della performance posturale
• analisi dell’occlusione con montaggio dei modelli in articolatore
• test microbiologici della mucosa orale

ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE
Si prevede l'attuazione di una campagna di informazione sui servizi che verranno offerti, nonché l’elaborazione di brochure informative per il paziente sulle corrette norme di igiene orale e di manutenzione domiciliare della protesi mobile fornita.

LINEA DI RICERCA
L’INMP ha previsto lo sviluppo di una linea di ricerca dal titolo “Valutazione dell’immunità innata epiteliale in presenza di Candida spp in pazienti portatori di protesi dentarie mobili ad appoggio mucoso”.

TERMINE DEL PROGETTO
Il progetto avrà termine il 10 dicembre 2014