Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Valutazione clinica e socio-assistenziale dei dispositivi medici in ginecologia per la prevenzione dei sanguinamenti anomali uterini tra le donne appartenenti alle fasce più deboli della popolazione

QUADRO GENERALE
I flussi mestruali abbondanti (metrorragie) possono essere causa di anemia, oltre che motivo di forti spese sanitarie per controlli medici. La riduzione del flusso mestruale determina, quindi, un miglioramento della salute e un risparmio economico. La spirale medicata al progesterone è un piccolo dispositivo medico intrauterino di elevata efficacia anticoncezionale ed è anche un’ottima terapia per patologie come la metrorragia.

ENTI RESPONSABILI DEL PROGETTO
• INMP
• Ministero della Salute - Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure

DESTINATARI
Il progetto è rivolto alle donne tra i 18 e i 45 anni, italiane e straniere (straniere con STP/ENI o italiane con esenzione per reddito), con flussi mestruali abbondanti.

OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto sono:
• la valutazione della compliance della terapia proposta in termini di accettabilità
• la riduzione del flusso mestruale che avrebbe un impatto notevole non solo sulla qualità di salute e di vita della paziente, ma anche per il risparmio in termini di spesa sanitaria legato ad una riduzione di presidi, controlli clinici e laboratoristici.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE
L’INMP mette a disposizione delle donne che soffrono di metrorragie un percorso di «salute al femminile», offrendo la possibilità di fare gratuitamente la visita ginecologica e anche un pap-test e un’ecografia transvaginale con lo scopo di poter usufruire della spirale e di eventuali controlli medici.

ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE
Si prevede di sviluppare e produrre del materiale informativo/educativo multilingue da utilizzare nel corso del counselling ginecologico così come nell’attività di arruolamento.

TERMINE DEL PROGETTO
23 settembre 2016