Prevenzione della carie in età pediatrica e delle disfunzioni temporo-mandibolari in età adolescenziale e adulta nelle fasce deboli della popolazione italiana e immigrata
QUADRO GENERALE
L’incidenza della carie in età pediatrica, nonostante gli indubbi miglioramenti ottenuti in termini di salute generale, permane elevata. Le cure odontoiatriche hanno raggiunto costi sociali insostenibili da parte delle famiglie e sono spesso completamente assenti nella popolazione immigrata.
In Italia la prevalenza della carie è pari a circa il 22% all’età di 4 anni e a circa il 44% a 12 anni e il suo trattamento genera costi così elevati che nessun Sistema Sanitario Nazionale è riuscito mai a sostenere.
ENTI RESPONSABILI DEL PROGETTO
• INMP
• Ministero della Salute - Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure
DESTINATARI
Il progetto si rivolge alle fasce deboli della popolazione italiana e straniera, compresi i minori Rom e Sinti, attraverso attività cliniche e di prevenzione eseguite presso la sede dell’Istituto o in attività di outreaching.
OBIETTIVI
Nello specifico, il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Valutazione dell’incidenza della carie nella popolazione pediatrica appartenente a fasce socialmente svantaggiate della popolazione italiana e della popolazione immigrata e messa in atto di azioni preventive, sia primarie che secondarie;
2. Valutazione dell’incidenza delle disfunzioni temporo-mandibolari nella popolazione adolescenziale e adulta appartenente a fasce socialmente svantaggiate della popolazione italiana e della popolazione immigrata e messa in atto di azioni preventive, sia primarie che secondarie.
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Per ciò che concerne la prevenzione delle carie, il progetto si rivolge alla popolazione pediatrica appartenente a fasce socialmente svantaggiate della popolazione italiana e nella popolazione immigrata.
Ai pazienti beneficiari il progetto offre gratuitamente:
• Visita odontoiatrica
• Attività di informazione e sensibilizzazione sull’importanza dell’igiene orale
• Igiene orale
• Fornitura gratuita di un kit per l’igiene orale
• Sigillatura dei solchi dei primi molari permanenti
• Sedute di fluoroprofilassi topica
• Test di valutazione della placca batterica
Per ciò che riguarda, invece, i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, il progetto si rivolge alla popolazione adolescenziale e adulta appartenente a fasce socialmente svantaggiate della popolazione italiana e della popolazione immigrata.
Ai pazienti beneficiari il progetto offre gratuitamente:
• Visita gnatologica
• Esame elettrognatografico del movimento mandibolare
• Esame elettromiografico dei muscoli della masticazione
• Esame stabilometrico della performance posturale
• Prevenzione ed eventuale trattamento dei disturbi dell’articolazione della mandibola mediante l’applicazione di apparecchi gnatologici (bite)
• Analisi dell’occlusione con montaggio dei modelli in articolatore
• Fornitura gratuita di protesi mobili in pazienti edentuli con necessità di riabilitazione occlusale
ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E OUTREACHING
Al fine di incrementare l’accesso ai servizi sanitari delle popolazioni vulnerabili considerate, è previsto di procedere alla diffusione di materiale informativo multilingue e svolgere attività di outreaching per la sensibilizzazione della popolazione target sull’importanza della prevenzione orale, anche tra la popolazione minore.
Per quanto riguarda gli aspetti legati alla divulgazione delle informazioni del progetto, infatti, verrà realizzata una brochure informativa dal titolo “Istruzioni di igiene orale” da distribuire ai pazienti dell’ambulatorio o in occasione di eventi istituzionali, ma anche presso le scuole, come pure nei maggiori campi nomadi del territorio, al fine di raggiungere direttamente il target di popolazione cui il progetto si rivolge.
LINEA DI RICERCA
L’INMP ha previsto lo sviluppo di una linea di ricerca dal titolo “Valutazione microbiologica, immunologica e morfologica della carie-biofilm stabile complesso - nei soggetti immigrati rispetto alla popolazione pediatrica italiana”.
TERMINE DEL PROGETTO
Il progetto avrà termine il 16 maggio 2014