Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Valutazione clinica e socioassistenziale dei dispositivi medici su misura in campo odontotecnico nelle fasce deboli della popolazione

QUADRO GENERALE
L’assenza parziale o totale dei denti è spesso determinata da situazioni di disagio socio-economico e biologico. Le scarse risorse economiche, infatti, limitano la disponibilità di accesso al cibo, portando talvolta ad assumere una dieta sbilanciata. A queste, si aggiungono altre situazioni dannose quali la mancanza o l’inadeguatezza di dispositivi protesici odontoiatrici e, nelle popolazioni migranti, i cambiamenti alimentari intervenuti rispetto al paese di origine.
Nelle persone che appartengono alle fasce deboli della popolazione, la mancanza di denti può influire in modo significativo sulla qualità della vita relazionale, lavorativa e sentimentale.

ENTI RESPONSABILI DEL PROGETTO
• INMP
• Ministero della Salute - Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure

DESTINATARI
Le persone, italiane e straniere, esenti dal pagamento del ticket per reddito che presentino edentulia parziale o totale (privi di almeno 6 denti in totale o di 4 anteriori).

OBIETTIVI
1. potenziamento delle attività del Ministero della Salute in campo odontoiatrico, attraverso il rilevamento del fabbisogno relativo alla necessità di dispositivi protesici odontoiatrici e alla cura delle patologie della mucosa orale dovute alla mancanza o all’insufficienza dei suddetti dispositivi;
2. fornitura gratuita e adattamento del dispositivo medico ritenuto adeguato al fabbisogno del paziente;
3. rilevamento della percezione dello stato di salute, compresa quella nutrizionale, in funzione dell'utilizzo delle protesi odontoiatriche;
4. supporto tecnico-scientifico al Ministero della Salute per la valutazione clinica e socio-assistenziale dei dispositivi medici su misura in campo odontotecnico.

ATTIVITÀ
Dal punto di vista sanitario, l’ambulatorio di odontoiatria sociale:
• ha effettuato visite odontoiatriche complete
• ha fornito gratuitamente protesi mobili parziali o totali

L'ambulatorio di odontoiatra sociale e riabilitazione gnatologica si è dotato di una pedana stabilomentrica, un elettromiografo/elettrognatografo e materiali di consumo odontoiatrici.

É stato, inoltre, allestito un laboratorio di ricerca funzionale alle attività dell'ambulatorio, attraverso l'acquisto di:
• Real Time PCR
• relativi materiali di consumo, centrifuga
• materiale vario-micologia, terreni di coltura, microrganismi
• un frigorifero
• protesi mobili parziali o totali da consegnare secondo il fabbisogno

Per quanto riguarda il rilevamento della percezione dello stato di salute in funzione dell'utilizzo delle protesi odontoiatriche, è stato elaborato un questionario ad hoc. Il questionario è di tipo autosomministrato e completamente anonimo. È stato proposto nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, rumeno, albanese, curdo, russo e ucraino.
Il questionario è composto da quattro parti: la prima verte su informazioni di tipo socio-demografico; la seconda rileva la percezione dei servizi sanitari da parte del paziente; la terza, specifica per l'odontoiatria, indaga sulla percezione della salute orale da parte del paziente in relazione all'utilizzo del dispositivo medico; l'ultima sezione, infine, valuta lo stato di nutrizione della persona.

LA RICERCA
Nello stesso periodo di attività progettuale si è proceduto all'allestimento del connesso laboratorio di ricerca. L'INMP ha, infatti, elaborato una linea di ricerca volta a proporre al Ministero della Salute un modello tecnico-scientifico per la cura e l'accoglienza delle popolazioni fragili, italiane e straniere. La ricerca "Valutazione delle modificazioni dell'epitelio orale in termini di colonizzazione di Candida spp in pazienti portatori di protesi dentarie mobili ad appoggio mucosa" ha lo scopo di valutare la correlazione tra l'isolamento colturale di Candida spp e l'assetto immunitario dell'epitelio orale sottostante la protesi dentaria ad appoggio mucosa e misto.

Risultati