Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Osservatorio Epidemiologico INMP - Salute dei lavoratori

_____________________________________

Salute dei lavoratori

Tra i compiti istituzionali dell'INMP vi è il monitoraggio della salute dei lavoratori immigrati, che hanno tassi di infortuni totali e mortali più alti dei nativi. Fanno più spesso lavori precari, in settori poco qualificati, con mansioni più rischiose e gravose. Il Ministero della Salute tramite la ASL TO3 del Piemonte, in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli infortuni sul lavoro (INAIL), e l’Istituto Nazio­nale di statistica (ISTAT), ha sviluppato il database longitudinale Work History Italian Panel (Whip-Salute), che raccoglie informazioni sui lavoratori e i loro infortuni.

Il database WHIP-Salute è un sistema di sorveglianza sulla storia lavorativa, sui problemi di salute e di sicu­rezza dei lavoratori, basato sull’integrazione di fonti informative correnti. In particolare, deriva da dati am­ministrativi estratti dagli archivi gestionali dell’INPS, dell’INAIL, del Ministero della Salute e dell’ISTAT. Per collegare le diverse fonti è stato effettuato un record-linkage deterministico, ba­sato su una chiave criptata univoca derivata dal codice fiscale. Questo procedimento è stato condotto in con­formità con le normative italiane sulla protezione dei dati personali e con l’approvazione degli istituti coinvol­ti. A partire dal 2013, il database WHIP-Salute è stato in­serito nel Programma Statistico Nazionale, che include le principali indagini statistiche di pubblico interesse e di rilevanza nazionale, sotto la titolarità del Ministero della Salute.

Il database permette di calcolare tassi di infortuni stratificati per caratteristiche individuali (genere, età, nazionalità) e lavorative (setto­re economico, area di lavoro, dimensione di impresa, qualifica professionale, durata del rapporto di lavoro, tipologia contrattuale). Per studiare il tema della salute dei lavoratori immigrati, analizzando e valorizzando i dati di Whip-Salute, nel 2016 l’INMP ha firmato un accordo di collaborazione con l’ASL TO3 del Piemonte. I risultati sono descritti nel primo Quaderno di Epidemiologia dal titolo “Gli infortuni nei lavoratori stranieri residenti: analisi del database longitudinale WHIP-Salute”, pubblicato a settembre 2018.

_____________________________________