Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

 

L'Osservatorio Epidemiologico dell'INMP

_____________________________________

Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l’Equità nella Salute (OENES)

L’INMP opera nell’ambito delle disuguaglianze socioeconomiche nella salute attraverso le attività dell’Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l’Equità nella Salute (OENES) e coordinando la rete di sanità pubblica delle Regioni.
L’Osservatorio epidemiologico opera su specifici progetti di ricerca basati in collaborazione con i centri di Epidemiologia regionali e le istituzioni nazionali che, sul territorio nazionale, hanno acquisito maggiore esperienza sui temi di interesse. Ha iniziato ad operare nel 2013, adottando un approccio di rete attraverso la collaborazione con i principali centri epidemiologici regionali e le istituzioni nazionali.
Le attività dell’Osservatorio hanno l’obiettivo di rilevare le diseguaglianze di salute, individuare le migliori pratiche per il loro contrasto e supportare le Regioni nella loro attuazione, al fine di identificare e sostenere politiche che favoriscano l’equità nella salute, in particolare a favore delle persone più fragili. I principali filoni di attività dell’Osservatorio sono i seguenti:

_____________________________________

Le attività dell'Osservatorio

 

 

Salute della popolazione immigrata

 

Disuguaglianze di salute

 

Pubblicazioni dell'Osservatorio

   

La sezione presenta l'attività di monitoraggio dello stato di salute della popolazione immigrata, con particolare riguardo a quello dei lavoratori stranieri, e le evidenze epidemiologiche prodotte dalla collaborazione avviata con ISTAT e nell'ambito della rete degli Studi Longitudinali Metropolitani (SLM)

Clicca qui >>

 

La sezione si focalizza, oltre che sulla collaborazione avviata con l’ISTAT che ha portato alla produzione dell'Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione, anche sull'attività di revisione e valutazione degli interventi di contrasto e sulle evidenze epidemiologiche dei progetti istituzionali di ricerca clinica

Clicca qui >>

 

In questa sezione sono archiviate tutte le pubblicazioni prodotte dall'Osservatorio Epidemiologico per l'Equità nella Salute: i Quaderni di Epidemiologia, le monografie su riviste indicizzate, gli articoli scientifici, i contributi ai convegni nazionali e internazionali, i libri e i rapporti

Clicca qui >>

         

_____________________________________

In Primo Piano

         
 

Salute degli immigrati e disuguaglianze socioeconomiche nella popolazione residente in Italia valutate attraverso la rete degli Studi Longitudinali Metropolitani

È stata pubblicata la monografia “Salute degli immigrati e disuguaglianze socioeconomiche nella popolazione residente in Italia valutate attraverso la rete degli Studi Longitudinali Metropolitani”, supplemento di Epidemiologia & Prevenzione, rivista dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (ed. 2019; n. 43, 5-6, settembre-dicembre).

Clicca qui >>

     

In ricordo di Barbara Pacelli

Lo scorso 9 settembre è improvvisamente scomparsa Barbara Pacelli, epidemiologa della ARSS Emilia-Romagna.
Barbara ha collaborato con l’INMP sin dalla nascita dell’Osservatorio Epidemologico Nazionale per l’Equità nella Salute (OENES), in particolare nel progetto di rete degli Studi Longitudinali Metropolitani; al progetto ha creduto fin dall’inizio, dedicandovi grande passione e impegno. 
È proprio grazie al lavoro di Barbara se oggi gli SLM dispongono di una architettura informativa che potrà consentire la creazione di un archivio “pooled” delle coorti.
Nonostante la giovane età si era messa in luce nell’ambito dell’epidemiologia italiana e non solo. Barbara era una donna e una ricercatrice brillante, solare, collaborativa, preparata, seria.
Vogliamo citare nella sua già vasta produzione scientifica, un articolo dedicato alla mortalità degli immigrati, realizzato nell’ambito delle attività collaborative con l’OENES, e pubblicato sullo European Journal of Epidemiology, che è già diventato un punto di riferimento per i ricercatori che intendano studiare l’argomento.
Noi che abbiamo avuto la fortuna di essere suoi colleghi ed amici, intendiamo onorarla portando avanti con maggiore impegno le attività comuni, pur nella consapevolezza che il vuoto umano e professionale che lascia sarà impossibile da colmare.
Terremo sempre vivo il ricordo di una bella persona.

I colleghi dell’Osservatorio Epidemiologico dell’INMP

         
 

Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione

L'Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione è il frutto della collaborazione scientifica tra INMP, Istat e i maggiori esperti su questo tema. La presente monografia si pone l'obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione e area geografica in Italia fornendo, per la prima volta, cartografie e indicatori diversi da quelli già pubblicati.

Clicca qui >>

     
 

"Quaderni di Epidemiologia" - Secondo numero

La pubblicazione "Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: risultati anno 2016" costituisce il secondo numero della collana editoriale "Quaderni di Epidemiologia" realizzata dall'INMP - Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà. 

Clicca qui >>

 

_____________________________________

Didattica

Sono qui archiviati i corsi di formazione, ECM e non, realizzati nell'ambito dell'Osservatorio Epidemiologico

Clicca qui >>