Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

 

L'Osservatorio Epidemiologico dell'INMP

_____________________________________

Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l’Equità nella Salute (OENES)

L’INMP opera nell’ambito delle disuguaglianze socioeconomiche nella salute attraverso le attività dell’Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l’Equità nella Salute (OENES) e coordinando la rete di sanità pubblica delle Regioni.
L’Osservatorio epidemiologico opera su specifici progetti di ricerca basati in collaborazione con i centri di Epidemiologia regionali e le istituzioni nazionali che, sul territorio nazionale, hanno acquisito maggiore esperienza sui temi di interesse. Ha iniziato ad operare nel 2013, adottando un approccio di rete attraverso la collaborazione con i principali centri epidemiologici regionali e le istituzioni nazionali.
Le attività dell’Osservatorio hanno l’obiettivo di rilevare le diseguaglianze di salute, individuare le migliori pratiche per il loro contrasto e supportare le Regioni nella loro attuazione, al fine di identificare e sostenere politiche che favoriscano l’equità nella salute, in particolare a favore delle persone più fragili. I principali filoni di attività dell’Osservatorio sono i seguenti:

_____________________________________

Le attività dell'Osservatorio

 

 

Salute della popolazione immigrata

 

Disuguaglianze di salute

 

Pubblicazioni dell'Osservatorio

   

La sezione presenta l'attività di monitoraggio dello stato di salute della popolazione immigrata, con particolare riguardo a quello dei lavoratori stranieri, e le evidenze epidemiologiche prodotte dalla collaborazione avviata con ISTAT e nell'ambito della rete degli Studi Longitudinali Metropolitani (SLM)

Clicca qui >>

 

La sezione si focalizza, oltre che sulla collaborazione avviata con l’ISTAT che ha portato alla produzione dell'Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione, anche sull'attività di revisione e valutazione degli interventi di contrasto e sulle evidenze epidemiologiche dei progetti istituzionali di ricerca clinica

Clicca qui >>

 

In questa sezione sono archiviate tutte le pubblicazioni prodotte dall'Osservatorio Epidemiologico per l'Equità nella Salute: i Quaderni di Epidemiologia, le monografie su riviste indicizzate, gli articoli scientifici, i contributi ai convegni nazionali e internazionali, i libri e i rapporti

Clicca qui >>

         

_____________________________________

In Primo Piano

         
 

COVID-19, salute mentale e disuguaglianze: pubblicati 2 articoli scientifici su uno studio longitudinale multicentrico di popolazione condotto da INMP

Sono stati recentemente pubblicati due articoli scientifici relativi al progetto CoMeH, uno studio longitudinale multicentrico di popolazione condotto con l’obiettivo di valutare l’impatto della pandemia da COVID-19 sulla salute mentale. Il primo articolo, dal titolo “A population-based cohort to investigate the impact of COVID-19 on socioeconomic inequalities in mental health care in Italy (CoMeH): study protocol”, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, mentre il secondo, “The impact of the COVID-19 pandemic on access to mental health services and socioeconomic inequalities in Italy”, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Psychiatry.

Clicca qui >>

         
 

Stato di salute e assistenza sanitaria della popolazione immigrata in Italia: anteprima del monitoraggio INMP del periodo 2016-2022

Pubblicati in anteprima i dati relativi al sistema di monitoraggio della salute della popolazione immigrata in Italia per il periodo 2016-2022.
I risultati nascono dalla collaborazione attiva di INMP con dieci Regioni e Province Autonome (Piemonte, Trento, Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Puglia, oltre alla Lombardia, i cui dati saranno disponibili in tempi brevi).

Clicca qui >>

         
 

L’impatto del COVID-19 sulla popolazione immigrata in Italia (febbraio 2020-luglio 2021)

È stata pubblicata, nel mese di luglio 2022, la monografia “L’impatto del COVID-19 sulla popolazione immigrata in Italia (febbraio 2020-luglio 2021)”, supplemento di Epidemiologia & Prevenzione, rivista dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (ed. 2022; n. 46, 4, luglio-agosto). Il volume illustra i risultati di un progetto collaborativo tra INMP e Regioni.

Clicca qui >>

         
 

"Quaderni di Epidemiologia" - Quarto numero

La pubblicazione “Le disuguaglianze socioeconomiche e territoriali nella salute in Italia: cenni metodologici ed evidenze recenti anche alla luce dell’epidemia Covid-19” rappresenta il quarto numero della collana editoriale “Quaderni di Epidemiologia” realizzata dall'INMP - Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà.

Clicca qui >>

         
 

Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione

L'Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione è il frutto della collaborazione scientifica tra INMP, Istat e i maggiori esperti su questo tema. La presente monografia si pone l'obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione e area geografica in Italia fornendo, per la prima volta, cartografie e indicatori diversi da quelli già pubblicati.

Clicca qui >>

     
 

_____________________________________

Didattica

Sono qui archiviati i corsi di formazione, ECM e non, realizzati nell'ambito dell'Osservatorio Epidemiologico

Clicca qui >>