Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Vittime di tratta e sfruttamento: firmato accordo di collaborazione tra Roma Capitale e INMP

Vittime di tratta e sfruttamento: firmato accordo di collaborazione tra Roma Capitale e INMP

28 maggio 2024 - È stato firmato lunedì 27 maggio 2024, presso l’Assessorato delle Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma, un accordo di collaborazione fra Roma Capitale e INMP per la gestione di interventi rivolti alle persone vittime di tratta, di sfruttamento e ridotte in schiavitù.

La sottoscrizione del documento, che ufficializza una pratica già in essere da anni, faciliterà gli interventi di rete per la presa in carico globale di queste specifiche vulnerabilità e permetterà una maggior rapidità di invii ai diversi servizi coinvolgendo, in particolare, il servizio Roxanne e Oltre del Comune di Roma e la UOS Salute Mentale dell’INMP.

Le aree di azione della collaborazione riguarderanno, nello specifico, i seguenti ambiti: sensibilizzazione, informazione, prevenzione, sostegno psicologico, emersione e identificazione della vittima di tratta o di sfruttamento, rafforzamento ed empowerment delle persone nella fase di emancipazione dalla realtà di vittima di tratta o di sfruttamento verso un re-inserimento sociale e il raggiungimento dell’autonomia.

Il personale sociale e il personale sanitario delle parti collaboreranno in una attività di rete al fine di rispondere in maniera più efficace ai bisogni dell’utenza - vittime di tratta sessuale o sfruttamento lavorativo o di accattonaggio, di attività illecite o da matrimoni forzati - siano esse donne, uomini, persone transgender.

Erano presenti all’incontro per il Comune di Roma Barbara Funari (Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute), Gianna Rita Zagaria (Dirigente Area Accoglienza e Inclusione), Rosa Aquilina (Funzionaria Incaricata di E.Q. Coordinamento Tecnico e amministrativo servizi immigrazione, persone detenute e vittime di tratta), Alessandra Brussato (Assistente Sociale), mentre per conto di INMP Christian Napoli (Direttore Sanitario), Massimiliano Aragona (Responsabile UOS Salute Mentale) e Federica Ferrari (Dirigente Psicologa).