Torna la ASL in Camper: prima tappa al Mercato Esquilino
16 maggio 2026 - Dopo il grande riscontro degli ultimi due anni, è ripartito anche per l’anno 2026 il progetto “La ASL in Camper”, realizzato dalla ASL Roma 1 in collaborazione con INMP, i distretti sanitari, ETS e associazioni operative sul territorio.
Si è tenuto venerdì 15 maggio 2026 il primo appuntamento presso il Mercato Esquilino, vicino Piazza Vittorio, dalle 9.00 alle 13.00.
L’INMP ha preso parte all’iniziativa con il proprio motorhome sanitario e un team multidisciplinare composto da medico internista, ginecologa, psicologa, mediatrice culturale di lingua rumena e volontari del Servizio Civile Universale. Questi i servizi erogati:
- accoglienza e servizio di mediazione
- informazione/orientamento individuale e socio-sanitario
- rilascio del tesserino STP/ENI per i cittadini stranieri non iscrivibili e aventi diritto
- visite di medicina generale
- visita ginecologica
- visite internistiche con screening piede diabetico e ulcere complesse
L’iniziativa, dedicata alla prevenzione e alla medicina di prossimità, permette di raggiungere, attraverso percorsi più accessibili di presa in carico, le persone più fragili e vulnerabili che, spesso, finiscono per rinunciare alle cure a causa delle barriere di accesso ai servizi sanitari.
La seconda tappa si terrà giovedì 21 maggio presso la nuova occupazione Via Taggia (ex scuola Alberto Sordi), dalle ore 15.00 alle 19.00.
Di seguito il calendario delle prossime uscite:
- giovedì 21/05/2026, 15.00-19.00, nuova occupazione Via Taggia (ex scuola Alberto Sordi)
- martedì 26/05/2026, 9.00-13.00, Parrocchia Santo Redentore a Val Melaina (Utenti Mensa)
- giovedì 28/05/2026, 8.00-13.00, Bronx Torrevecchia (Case ATER)
- venerdì 29/05/2026, 9.00-13.00, Mercato Esquilino
- lunedì 08/06/2026, 9.00-14.00, Parrocchia Santa Maria Goretti
- giovedì 11/06/2026, 14.30-18.00, Largo Sperlonga
- martedì 16/06/2026, 14.00-18.00, Welcome Center Mun2

