Prevenzione, medicina di prossimità e salute dei più vulnerabili: l’INMP eroga visite gratuite a Bastogi
17 settembre 2025 - A partire da giovedì 18 settembre, l’INMP erogherà visite sanitarie gratuite a Bastogi nell’ambito del progetto “La Salute a Casa”, in collaborazione con l’ASL Roma 1 e il Distretto 13. Obiettivo dell’intervento è quello di avvicinare i servizi alle persone più vulnerabili, promuovendo percorsi più accessibili di presa in carico.
Le attività di medicina di prossimità presso il quartiere di Bastogi comprenderanno 3 diverse uscite dove l’INMP sarà presente con il proprio motorhome clinico e con team socio-sanitari multidisciplinari. In ogni uscita saranno infatti presenti medici specialisti per visite e screening (vedi calendario sottostante), insieme a mediatori culturali e assistente sociale che garantiranno attività di accoglienza, orientamento e rilascio di tesserini STP/ENI per i cittadini stranieri non iscrivibili.
Calendario visite
Per ciò che riguarda la parte sanitaria, di seguito le prestazioni specialistiche e le giornate in cui verranno erogate.
Giovedì 18 settembre (ore 14.30-17.00)
• Consulenza ginecologica
• Visita di medicina generale
Giovedì 20 novembre (ore 14.30-17.00)
• Visita dermatologica
• Visita di medicina generale
Giovedì 18 dicembre (ore 14.30-17.00)
• Visita dermatologica
• Visita di medicina generale
Uno dei principali fattori che alimentano le disuguaglianze di salute è rappresentato dalle difficoltà di accesso ai servizi sanitari, specialmente per le fasce più fragili della popolazione, come i migranti, i disoccupati e le persone che vivono in condizioni di povertà o marginalità sociale. Promuovere azioni di prevenzione, medicina di prossimità e presa in carico multiprofessionale rappresenta - in questo contesto - uno strumento fondamentale per rendere i servizi sanitari più accessibili, equi e capillari.
In allegato alla pagina è disponibile la locandina, con il calendario delle uscite, per il download.

