“L'isola, i giovani e il futuro”: INMP capofila sul tema della salute all’evento di Lampedusa
Lampedusa, 25-27 settembre 2025 - Inizia giovedì 25 settembre 2025 la prima edizione di “L’Isola, i giovani e il futuro”, una tre giorni di esperienze, eventi e riflessioni che mettono al centro i giovani, l’ambiente, la cultura e il futuro sostenibile di Lampedusa.
Con “L’Isola, i giovani e il futuro”, Lampedusa intende inaugurare un nuovo percorso di promozione territoriale, che punta a diventare un appuntamento ricorrente. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse naturali e culturali dell’isola, promuovere il turismo sostenibile e offrire alle nuove generazioni opportunità di crescita, dialogo e partecipazione attiva. Anche il tema della salute salirà alla ribalta.
L’INMP sarà presente alla tre giorni sull’isola di Lampedusa per promuovere la cultura della vita, con attività di sensibilizzazione e formazione sulle manovre salvavita (BLS-D) rivolte agli studenti delle scuole, la Guardia Costiera e la cittadinanza tutta, e diffondere informazione sulle tante attività promosse dall’Istituto sull'isola. Le manovre salvavita saranno promosse con corsi di formazione erogati con IRComunità e attività divulgative organizzate con IRComunità e Croce Rossa Italiana. Con questi due Enti del terzo settore, infatti, INMP porta avanti e finanzia una co-progettazione dal titolo “SalVi - Salvare è Vivere. Promozione della salute e prevenzione attraverso interventi di formazione in ambito di primo soccorso e BLSD”, con attività su tutto il territorio nazionale.
Questi tre giorni sono anche l’occasione per promuovere le tante attività che l’Istituto realizza sull’isola di Lampedusa, in particolare la medicina sociale, con interventi di oculistica e odontoiatria che prevedono la fornitura di occhiali con lenti graduate e protesi odontoiatriche mobili alle persone in condizioni di vulnerabilità. Tra le attività propedeutiche volte all’erogazione del servizio, l’accordo ha previsto anche il potenziamento strumentale degli ambulatori nonché il reclutamento di personale sanitario e socio-sanitario.
Altra importante attività realizzata sull’isola è l’attivazione di una postazione medicalizzata 118. Nel 2023, infatti, è stata inaugurata una postazione medicalizzata del 118, che consente di gestire in maniera efficace gli interventi di emergenza-urgenza e di garantire la presa in carico e l’assistenza sanitaria della popolazione lampedusana e di quella migrante in arrivo sull’isola. La postazione 118 attua l’articolo 6 bis del 20/2023, voluta dal Ministero della Salute finanziata dall’INMP, nell'ambito di un accordo di collaborazione con la Regione Siciliana e la SEUS, Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria. È notizia di qualche giorno fa il salvataggio, grazie al pronto intervento della postazione 118, di un turista colto da malore.
Evento “L'isola, i giovani e il futuro” - Info e programma
Promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa, l’evento “L’Isola, i giovani e il futuro” è realizzato con il contributo di: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Unione Europea (cofinanziamento FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021/2027), Ministero dell’Interno, Ministero del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, SIAE, Enel, Terna, Gruppo Caronte & Tourist. Con la collaborazione di Agenzia Italiana per la Gioventù e Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa.
Per info e programma vai sul sito ufficiale dell’evento: https://isolagiovaniefuturo.it/
In allegato alla pagina pieghevole e locandina dell'evento.

