Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Interventi di medicina di prossimità: l’équipe INMP al Mercato Esquilino e al CAS di Allumiere

Interventi di medicina di prossimità: l’équipe INMP al Mercato Esquilino e al CAS di Allumiere

25 ottobre 2024 - Si è tenuta questa settimana una doppia iniziativa dell’INMP dedicata alla medicina di prossimità.

Oggi, venerdì 25 ottobre, si è tenuto un nuovo appuntamento con il progetto “La ASL in Camper”: le attività di prevenzione e promozione della salute si sono spostate presso il Mercato Esquilino, vicino Piazza Vittorio. L’INMP, presente con mediatrice culturale e assistente sociale, ha svolto attività di accoglienza, fornendo informazioni ed orientamento individuale e socio-sanitario, anche in merito al rilascio dei tesserini STP ed ENI per i cittadini stranieri non iscrivibili. Il progetto è realizzato dalla Asl Roma 1 e il SaMiFo - Salute Migranti Forzati in collaborazione con l’INMP, i Distretti sanitari, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma1 e alcuni enti del terzo settore. La prossima uscita si terrà giovedì 7 novembre 2024 nel quartiere di San Lorenzo, presso l’Esercito della Salvezza. Il calendario completo degli interventi previsti per i mesi di ottobre e novembre è disponibile cliccando su questa pagina

Nella giornata di mercoledì 23 ottobre, invece, l’INMP ha realizzato, presso il Centro di Accoglienza Speciale (CAS) di Allumiere, un altro importante intervento in outreaching. Un team multidisciplinare - composto da ginecologa, infettivologa e infermiera - ha effettuato visite ostetrico-ginecologiche e consulenze infettivologiche, con particolare attenzione alle malattie a trasmissione sessuale, e attività di sensibilizzazione sulla salute riproduttiva e la contraccezione.

L’INMP da sempre porta avanti tali iniziative per avvicinare ai servizi sanitari e socio-sanitari le persone più vulnerabili, promuovere l'inclusione e abbattere le barriere di accesso.