Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Inaugurazione del servizio oncologico decentrato sull’isola di Lampedusa: INMP tra i capofila del progetto

Inaugurazione del servizio oncologico decentrato sull’isola di Lampedusa: INMP collabora al progetto

Lampedusa, Giovedì 9 ottobre - Si è tenuto oggi, presso il Poliambulatorio di Lampedusa, l’evento “La sicurezza delle cure nelle Isole: the start”, nell’ambito del quale sarà inaugurato il servizio oncologico decentrato delle isole pelagie.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’ASP di Palermo, il Comune di Lampedusa e Linosa, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, l’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà) e l’Assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana, permetterà di somministrare le terapie oncologiche direttamente presso il Poliambulatorio di Lampedusa, evitando i continui spostamenti dei pazienti.

Il servizio consentirà, inoltre, il monitoraggio della malattia in loco, il miglioramento della continuità assistenziale, il potenziamento dello screening e delle campagne di prevenzione. Il nuovo servizio sarà operativo entro la fine dell’anno e prevede accessi periodici del personale medico del Policlinico al Poliambulatorio di Lampedusa, con il supporto dell’equipe locale e il monitoraggio costante dell’Asp di Palermo. La somministrazione delle chemioterapie avverrà in un ambulatorio dedicato e protetto all’interno della struttura di Contrada Grecale, già attrezzato per accogliere e ospitare i pazienti oncologici nei loro cicli di somministrazione. 

“Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto” dichiara Cristiano Camponi, Direttore Generale dell’INMP “coerente con il mandato che il Ministro Schillaci ha affidato al nostro Istituto: quello di creare modelli efficaci per la presa in carico delle persone più vulnerabili, in grado di unire prossimità e solidarietà istituzionale. Questa esperienza ci offrirà l’opportunità di sperimentare, insieme a chi in prima linea eroga i servizi, un modello di assistenza e presa in carico dei malati oncologici replicabile nei luoghi dove più difficile è l’accesso ai servizi, come le isole minori. Un esempio concreto ed emblematico di sanità equa e territoriale”.

Presenti all’evento, oltre ai professionisti sanitari, l’Assessora alla Salute della Regione Siciliana Daniela Faraoni, il Presidente del Consiglio Comunale di Lampedusa e Linosa Giacomo Mercurio (intervenuto in vece del Sindaco Filippo Mannino, impegnato a Palermo in un’altra importante inaugurazione), i Direttori Generale e Sanitario dell’ASP di Palermo Alberto Firenze e Antonino Levita, il Direttore Generale del Policlinico Giaccone Maria Grazia Furnari, il Direttore Generale dell’INMP Cristiano Camponi, il Presidente dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi Odontoiatri di Palermo Salvatore Amato e l’Assessore alla Salute del Comune di Lampedusa e Linosa Aldo Di Piazza. A chiudere i lavori Salvatore Iacolino, Direttore Generale Dipartimento Pianificazione Strategica Assessorato Salute della Regione Siciliana e Giacomo Scalzo, Direttore Generale del Dipartimento attività sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.

Rassegna web