Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Il Ministro Speranza visita la sede e il poliambulatorio dell’INMP

Il Ministro Roberto Speranza visita il poliambulatorio dell’INMP accompagnato dalla Dott.ssa Mirisola

Martedì 14 dicembre 2021, l’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - ha avuto l’onore di ospitare presso la propria sede nazionale il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Il Ministro è stato accolto nello storico Teatro Anatomico, dove ha avuto modo di incontrare la direzione strategica e la dirigenza amministrativa, sanitaria e tecnica che sviluppa e gestisce le attività dell’Istituto.

Dopo, accompagnato dalla Dott.ssa Concetta Mirisola, dal Dott. Gianfranco Costanzo e dal Dott. Daniele Baldi, rispettivamente Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo dell’Istituto, ha visitato il Poliambulatorio dell’Istituto, intrattenendosi con il personale sanitario e socio-sanitario impegnato a fronteggiare, anche nel periodo di pandemia, le sfide sanitarie delle popolazioni più fragili e vulnerabili, attraverso un approccio multidisciplinare e a bassa soglia di accesso, incentrato sui bisogni della persona. Oltre ai servizi e gli ambienti clinici dell’Istituto, il Ministro ha avuto modo di visitare il laboratorio di ricerca e di conoscerne le principali linee di attività.

La Dott.ssa Mirisola, nel corso dell’incontro, ha presentato al Ministro Speranza il complesso delle attività dell’INMP, condotte tutte con l’obiettivo di sviluppare modelli innovativi e replicabili per la mitigazione delle principali disuguaglianze di salute, ponendo al centro la lotta alla povertà sanitaria di gruppi sempre più ampi della popolazione italiana e straniera.