Al via il Servizio Civile Universale INMP: 17 giovani volontari impegnati tra Roma, Napoli e Il Cairo
Il DG Camponi: “Un’opportunità di crescita comune, un momento di impegno concreto per la comunità”
Roma, 23 settembre 2025 - Hanno preso servizio quest’oggi 17 operatori volontari del Servizio Civile Universale assegnati all’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
16 ragazze e 1 ragazzo provenienti da Italia, Egitto, Albania, Siria e Filippine che, nei 12 mesi di Servizio Civile Universale, parteciperanno alla realizzazione di 4 progetti INMP tra Roma, Napoli e Il Cairo, in Egitto, nell’ambito dei programmi finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
“Il Servizio Civile Universale rappresenta uno strumento prezioso di partecipazione e formazione oltre che un momento di impegno concreto per la comunità. Per questo siamo doppiamente orgogliosi di dare questa opportunità ai giovani selezionati nei mesi scorsi e come Ente ospitante ci impegniamo a garantire loro una formazione di qualità, un ambiente accogliente e il supporto necessario per affrontare con serenità ogni fase del servizio - dichiara il Direttore Generale INMP, Cristiano Camponi - Questi 17 giovani iniziano oggi un percorso di studio e di lavoro che li porterà ad acquisire nuove competenze, condividendo questo cammino con migliaia di giovani che hanno scelto di dedicare un anno della propria vita a un’esperienza che ha al centro l’impegno civico e la promozione dei diritti fondamentali della persona. Voglio ringraziare il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per il sostegno ai nostri programmi SCU, una novità e una grande opportunità per il nostro Istituto, per il primo anno Ente di Servizio Civile Universale”.
15 volontari sono stati accolti a Roma nella sede INMP dal Direttore Generale Cristiano Camponi, dal Direttore Amministrativo Claudia Borzi, dal Direttore Sanitario Christian Napoli, dal Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale Marco Maccari e dagli Operatori Locali di Progetto. Due volontari hanno preso servizio a Napoli, presso l’Università Vanvitelli.
Tutti i 17 operatori volontari hanno già iniziato il percorso di formazione previsto dal programma di Servizio Civile Universale, per poi cominciare le loro attività nei diversi ambiti di assegnazione, dall’accoglienza all’inclusione sociale, dalla promozione della salute alla ricerca, nelle rispettive sedi di assegnazione: a Roma presso la sede dell’INMP, a Napoli presso l’Università Vanvitelli e a Il Cairo.
“Accogliamo con gioia i giovani operatori volontari che hanno iniziato il loro percorso con noi, - dichiara il Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale INMP Marco Maccari - durante le selezioni dei mesi scorsi abbiamo avuto modo di apprezzarne non solo le competenze, ma anche il radicato senso civico e la forte motivazione a mettersi al servizio della comunità. Il loro contributo sarà prezioso per i progetti che contribuiranno a realizzare e per le persone che incontreranno.”
DETTAGLIO PROGRAMMI E PROGETTI SCU 2024:
Il Programma Italia, con ente co-programmante l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), intende promuovere la salute dei cittadini attraverso l’offerta di servizi di assistenza alle fasce vulnerabili e il rafforzamento della cultura della prevenzione; due i progetti INMP volti a ridurre le disuguaglianze di salute attraverso la facilitazione all’accesso al servizio sanitario nazionale per gruppi sociali in condizioni di vulnerabilità socio-economica e la promozione del benessere della popolazione residente a Caivano grazie a un intervento integrato sanitario e socio-sanitario.
Con il Programma Estero, con ente co-programmante il Ministero della Salute, gli operatori volontari vengono coinvolti in iniziative sul tema dell’impatto del cambiamento climatico sulle migrazioni e sugli effetti sulla salute per le popolazioni.
Inoltre, nell'ambito del programma presentato dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile dal titolo In squadra per crescere in sicurezza e in salute, il progetto INMP è dedicato alla promozione del benessere della popolazione in condizioni di vulnerabilità, attraverso un intervento integrato sociosanitario.
Ulteriori dettagli sui progetti: https://www.inmp.it/ita/Progetti/Servizio-Civile-Universale-Progetti-INMP

