Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Schistosoma: sviluppata dall’INMP una nuova tecnica molecolare per la diagnosi precoce

È stato pubblicato sulla rivista Microbiology Research, l’articolo “The Detection of Circulating Cell-Free DNA for the Diagnosis of Schistosoma in Immigrants from African Countries in Italy”  , disponibile in Open Access all’indirizzo web riportato in calce alla pagina.

A seguito dei flussi migratori verso l'Europa e dei viaggi internazionali, le infezioni causate da Schistosoma sono sempre più diffuse in Italia, rappresentando spesso una sfida diagnostica sia perché la malattia in fase cronica può essere asintomatica o pauci-sintomatica, sia perché i test attualmente disponibili per la diagnosi possono avere dei limitati livelli di sensibilità, non riuscendo a distinguere tra infezioni in corso e passate. Per questo motivo, nelle aree non endemiche, dove i pazienti hanno un basso rilascio di uova, vengono spesso utilizzati test sierologici combinati.

La rilevazione del DNA libero da cellule (cell-free DNA), circolante nel siero dei pazienti, è da tempo utilizzata per la diagnosi non invasiva di diverse patologie. Poiché un elevato turnover dei parassiti dipende dalla loro capacità di replicarsi rapidamente nell'ospite, diversi gruppi di studio hanno indagato la possibilità di trovare DNA parassitario libero da cellule circolante nel plasma e nel siero, utilizzandolo per diagnosticare la schistosomiasi.

In tale ambito, nel laboratorio di ricerca dell’INMP è stata sviluppata una tecnica molecolare standardizzata per la diagnosi di Schistosoma a partire da un prelievo di sangue, che consente, inoltre, la possibilità di identificare la specie di Schistosoma in un unico test diagnostico.

Tale tecnica, infine, può diventare uno strumento fondamentale per il follow-up post trattamento del paziente, in quanto la positività all’esame e i livelli di DNA rilevati diminuiscono nel tempo.

____________________________________________________

Dimartino, V.; Scopelliti, F.; Cattani, C.; Nicolella, G.; Cavani, A. The Detection of Circulating Cell-Free DNA for the Diagnosis of Schistosoma in Immigrants from African Countries in Italy. Microbiol. Res. 2023, 14, 2034–2040. https://doi.org/10.3390/microbiolres14040137

Link alla pagina della rivista: https://www.mdpi.com/2036-7481/14/4/137

Link all’articolo in pdf: https://www.mdpi.com/2036-7481/14/4/137/pdf?version=1701420369