Salute pubblica e migrazione: presso l’INMP un meeting di esperti organizzato dall’OMS
Il 28 maggio 2013, presso la sede dell’INMP in Roma, si è aperta la consultazione di esperti su “salute pubblica e aspetti della migrazione in Europa”, organizzato dall’Ufficio Regionale dell’OMS per l’Europa.
Il Dott. Santino Severoni, coordinatore del progetto su salute pubblica e migrazione, ha aperto i lavori, ai quali hanno partecipato, oltre ai maggiori esperti nel campo dei Paesi della Regione Europa, anche le organizzazioni che lavorano da tempo nel campo delle emergenze, quali la Croce Rossa Italiana, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Emergency e Medici Senza Frontiere.
Il Ministero della Salute ha salutato i delegati intervenuti ricordando l’impegno dell’Italia sulle tematiche della migrazione e della salute pubblica negli ultimi anni, mentre la Dr.ssa Concetta Mirisola, Direttore dell’INMP, ha tracciato il ruolo dell’Istituto nel quadro dell’impegno a favore della salute delle popolazioni migranti e di quelle più povere della società, sia in Italia che all’estero. Il meeting si protrarrà anche il 29 maggio, e verterà su come contribuire al rafforzamento della capacità dei paesi della Regione europea dell’OMS nel rispondere alle conseguenze delle crisi migratorie sulla salute pubblica.