Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Maternità e immigrazione: su Telepace intervista alla dr.ssa Sonia Viale, psicologa dell’INMP

Maternità e immigrazione: su Telepace intervista alla dr.ssa Sonia Viale, psicologa dell’INMP

Diventare madri tra i 35 e i 40 anni è un fenomeno crescente che riguarda la società occidentale, con dei picchi statistici in Italia così alti da rendere la nostra nazione emblematica nel quadro internazionale.
Un tema che abbraccia una quantità di aspetti diversi: dalla condizione psicologica con la quale una donna affronta la maternità quasi allo scadere del tempo biologico a disposizione, alle dinamiche psico-emotive di una donna nel superare gli ostacoli fisiologici dell'età adulta e gli sbarramenti professionali che una madre potrebbe incontrare negli ambienti lavorativi odierni.
Ha trattato l’argomento, specie da un punto di vista psicologico e clinico-sociologico, la dr.ssa Sonia Viale, psicologa dell'INMP, nella trasmissione Frammenti solidali di Telepace dal titolo Madri si, ma quando? andata in onda martedì 24 gennaio 2012.
Analizzato anche il processo inversamente proporzionale tra il calo demografico degli italiani e l’aumento delle nascite all’interno della popolazione immigrata che presenta dunque un comportamento riproduttivo superiore a quello della popolazione di cittadinanza italiana.

Guarda il video sul nostro Canale You Tube - Seconda Parte

Guarda il video sul nostro Canale You Tube - Prima Parte