Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso di aggiornamento per mediatori transculturali in ambito sociosanitario

Corso di aggiornamento per mediatori transculturali in ambito sociosanitario

Dal 15 ottobre 2021 al 17 dicembre 2021 sarà disponibile sulla piattaforma FAD dell'INMP il “Corso di aggiornamento per mediatori transculturali in ambito sociosanitario”.

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare le competenze dei mediatori transculturali chiamati a contribuire all’erogazione dei servizi socio-sanitari, offrendo ai destinatari metodi, tecniche e strumenti specifici per la mediazione nell'ambito sanitario, con particolare focus su due contesti diventati negli ultimi anni sempre più significativi in termini di “domanda” di mediazione da parte del servizio sanitario pubblico: il pronto soccorso e la degenza ospedaliera.

Il corso è rivolto a tutti i mediatori che abbiano già fatto in precedenza corsi di formazione per mediatori presso l’INMP o che abbiano esperienza lavorativa almeno triennale in mediazione transculturale acquisita presso l’INMP e che intendano perfezionare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze nei contesti su indicati.

Il corso si svolgerà in modalità webinar e avrà una durata di 30 ore. Compatibilmente all’evoluzione della situazione pandemica, potrà essere integrato con ulteriori 30 ore di tirocinio, su base volontaria, da svolgere nel 2022 in strutture sanitarie segnalate dai candidati e in cui sono previsti/prevedibili servizi di mediazione transculturale.

La parte teorica del corso si concluderà con una verifica di apprendimento e il rilascio di un attestato di partecipazione che consentirà l’iscrizione all’Elenco dei Mediatori Transculturali in ambito socio-sanitario formati da INMP che sarà istituito e pubblicato al termine del corso.

Partecipazione al corso

La partecipazione al Corso è gratuita.

Per qualsiasi richiesta di assistenza tecnica è possibile scrivere all’indirizzo fad@inmp.it

 

Allegati:

 

Si riporta di seguito l'elenco degli ammessi al corso:

 

Rassegna web