Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Approccio transdisciplinare alla migrazione: servizi sanitari e centri d’accoglienza in dialogo" - Aperte le iscrizioni

Corso ECM "Approccio transdisciplinare alla migrazione: servizi sanitari e centri d’accoglienza in dialogo" - Aperte le iscrizioni

Si terrà venerdì 13 e sabato 14 novembre 2020, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Approccio transdisciplinare alla migrazione: servizi sanitari e centri d’accoglienza in dialogo". La partecipazione al Corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 15,6 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Introduzione al corso
La crescente presenza sul nostro territorio di migranti - minori e adulti - sollecita una sempre maggiore attenzione da parte dei servizi territoriali, e in particolar modo dei centri di accoglienza, ed evidenzia la necessità crescente di una formazione attenta e capillare per meglio gestire questo fenomeno che è a tutt’oggi in divenire. Questo specifico corso è rivolto agli operatori dei centri di accoglienza per migranti, impegnati nel quotidiano confronto con le complessità derivanti sia dall’emigrazione dal contesto di origine sia dall’immigrazione nel paese di arrivo.

Obiettivi generali e specifici
L’obiettivo generale dell’evento formativo è il miglioramento della presa in carico della salute dei migranti fornendo un’opportunità di incontro e riflessione tra gli operatori dei centri di accoglienza e il personale dell’INMP.
Alla fine del corso, i discenti saranno in grado di:
- orientare gli ospiti dei centri nell’accesso al servizio sanitario nazionale;
- individuare e gestire le principali criticità socio-psico-culturali che emergono dal confronto quotidiano con i migranti;
- riconoscere segni e sintomi di alcune patologie dermatologiche e infettivologiche nei migranti.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 15,6 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo, infermiere, assistente sanitario, educatore professionale e biologo. Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% di entrambe le giornate formative e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Iscrizione al corso
Per partecipare al corso è necessario CLICCARE QUI e compilare la relativa form d'iscrizione. Attenzione: il corso è esclusivamente rivolto agli operatori dei centri di accoglienza per migranti.