Corso ECM residenziale “Il corpo che parla: la presa in carico multidisciplinare di pazienti vulnerabili con somatizzazioni”
Si è tenuto mercoledì 22 novembre 2023 il corso di formazione ECM residenziale “Il corpo che parla: la presa in carico multidisciplinare di pazienti vulnerabili con somatizzazioni”. La partecipazione al corso, che si è svolto presso l’Aula Agostini della sede INMP, a Roma, in via di S. Gallicano 25/a, era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell’evento.
Introduzione e obiettivi del corso
La giornata formativa ha presentato i risultati del progetto INMP “Il corpo che parla: valutazione e presa in carico integrata delle persone che somatizzano in ambito transculturale”. Le somatizzazioni in ambito transculturale sono un fenomeno complesso perché racchiudono molti aspetti legati alla personalità, alla psicopatologia e ai processi migratori. La dimensione corporea dei sintomi spesso cela in questa popolazione vulnerabilità pregresse, esperienze traumatiche legate al viaggio, differenti codici culturali in cui ascrivere vissuti e memorie collettive.
I temi presentati si sono incentrati sugli obiettivi di progetto: una ricerca che ha approfondito, attraverso i test, alcune caratteristiche della popolazione target e la sperimentazione di un modello operativo in ambito clinico per promuovere una presa in carico olistica e multidisciplinare dei pazienti somatizzatori.
Al termine del corso i discenti sono stati in grado di:
1) riconoscere quadri clinici diversi che presentano sintomatologia da somatizzazione in popolazione migrante;
2) acquisire una metodologia e una prospettiva di presa in carico multidisciplinare;
3) descrivere gli strumenti e i metodi di lavoro del progetto presentato e conoscerne i primi risultati.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 4 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo, infermiere e infermiere pediatrico.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.
Iscrizione
Iscrizioni chiuse.
Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81
Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/