Corso ECM residenziale "Orientare i cittadini stranieri nell’accesso al SSN"
Si è tenuto lunedì 12 dicembre 2022 il corso di formazione ECM residenziale "Orientare i cittadini stranieri nell’accesso al SSN". La partecipazione al corso, che si è svolto presso l'Aula Agostini della sede INMP, a Roma, in via di S. Gallicano 25/a, era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 5,2 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Introduzione e obiettivi del corso
La normativa che regola l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale da parte della popolazione migrante è complessa e non uniformemente applicata sul territorio nazionale. I migranti e le persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico trovano spesso difficoltà di accesso ai servizi di salute pubblici o vi ricorrono in maniera inappropriata o tardiva. Al fine di orientare le persone verso percorsi di salute idonei, gli operatori sanitari e non che vengono in contatto con questo gruppo di popolazione, sia nell’ambito del settore pubblico che del privato sociale, devono conoscere la normativa di settore, a partire dalle “Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province autonome” approvate con l’Accordo Stato-Regioni del 20/12/2012.
Alla fine del corso i discenti sono stati in grado di orientare i cittadini UE e extra-UE all'acquisizione del titolo di accesso al SSN e/o di esenzione dal pagamento dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.
In particolare, sono stati in grado di:
1. identificare i regimi di accesso al SSN e le principali tipologie di esenzione dal pagamento del ticket;
2. associare le caratteristiche del cittadino al titolo di accesso al SSN corrispondente e a eventuali esenzioni dal pagamento del ticket;
3. raccogliere informazioni personalizzate sulle procedure di riconoscimento del titolo d’accesso e dell’esenzione, facendo ricorso al wikINMP.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 5,2 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.
Iscrizione
Per partecipare al corso è necessario iscriversi CLICCANDO su questo link. Per eventuali chiarimenti e supporto tecnico, inviare una comunicazione alla segreteria didattica (vedi in calce), specificando nell’oggetto il titolo del corso.
Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81
Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/