Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM residenziale "Ginecologo e infettivologo a confronto per un approccio globale alla salute della donna migrante"

Ginecologo e infettivologo a confronto per un approccio globale alla  salute della donna migrante

Si è tenuto venerdì 2 dicembre 2022 il corso di formazione ECM residenziale "Ginecologo e infettivologo a confronto per un approccio globale alla salute della donna migrante". La partecipazione al corso, che si è svolto presso l'Aula Agostini della sede INMP, a Roma, in via di S. Gallicano 25/a, era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Introduzione al corso

Le donne rappresentano il 50% della popolazione che si sposta da una parte all’altra nel mondo: migrano per necessità economiche, fuggono da guerre, da calamità naturali conseguenti al cambiamento climatico, da maltrattamenti e soprusi.

La differenza di genere rappresenta di per sé un determinante fondamentale delle condizioni sanitarie, in particolare rispetto alla salute riproduttiva, a causa della condizione di vita delle donne migranti e della violenza di genere alla quale spesso sono esposte sia nei paesi di provenienza che nei paesi di transito e di arrivo.

Il corso ha voluto essere un’opportunità per ripensare alla presa in carico sanitaria delle donne migranti provenienti da aree carenti di servizi socio-sanitari di base ed endemiche per determinate patologie infettive poco note nei paesi di arrivo onde evitare ritardi diagnostici nonché lo sviluppo di sacche di marginalizzazione anche all’interno del paese di arrivo.

Il confronto tra ginecologo e infettivologo ha permesso di trattare sia le patologie ginecologiche meritevoli di screening nella popolazione delle donne migranti, sia le infezioni “emergenti” in un’ottica di salute globale, per affrontare le sfide sanitarie complesse di cui i fenomeni migratori e i nuovi scenari epidemiologici sono portatori.

Crediti ECM

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 4 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Potranno partecipare anche altre figure professionali (mediatori, antropologi) che non necessitano di crediti ECM.

Iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi CLICCANDO su questo link. Per eventuali chiarimenti e supporto tecnico, inviare una comunicazione alla segreteria didattica (vedi in calce), specificando nell’oggetto il titolo del corso.

Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81

Per iscrizioni: https://www.fad-inmp.it/