Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Il rischio di malattie autoindotte tra stimoli obesogenici e geni fragili" - Aperte le iscrizioni

Corso ECM "Il rischio di malattie autoindotte tra stimoli obesogenici e geni fragili"

Si è tenuto venerdì 30 settembre 2022 il corso di formazione ECM residenziale "Il rischio di malattie autoindotte tra stimoli obesogenici e geni fragili". La partecipazione al corso, che si è svolto presso l'Aula Benedetto XIII della sede INMP, a Roma, in via di S. Gallicano 25/a, era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Introduzione al corso e obiettivi formativi

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD, Non-Alcoholic Fatty Liver Disease) rappresenta attualmente l’epatopatia cronica di più frequente riscontro nella pratica clinica.
La NAFLD si associa frequentemente a obesità e ad aumentata resistenza insulinica, che svolgono un ruolo chiave nella eziopatogenesi di tale condizione. Sulla base di tali associazioni, non sorprende pertanto il fatto che esista anche uno stretto legame fra NAFLD e diabete.
Nelle popolazioni immigrate obesità e diabete presentano spesso una maggiore incidenza rispetto alla popolazione nativa del paese ospite. Si associano anche a un maggior rischio di complicanze e una maggiore mortalità. Tali differenze sono legate a fattori genetici, a stili di vita differenti, a cominciare dall’alimentazione e alla difficoltà, che molto spesso gli immigrati riscontrano, ad accedere ai servizi sanitari disponibili.

In questo Corso di Formazione è stata specificatamente discussa l’epidemiologia della NAFLD nei pazienti affetti da obesità e/o diabete mellito e il possibile ruolo che la NAFLD svolge nello sviluppo e nella progressione delle principali complicanze croniche del diabete (in particolar di quelle macro-vascolari). Sono state inoltre esaminate le principali strategie diagnostiche e terapeutiche della NAFLD, del diabete mellito e dell’obesità attualmente disponibili, con speciale riguardo ai nuovi farmaci già disponibili in commercio o in attesa di autorizzazione.

Crediti ECM

L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 4 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico-chirurgo, odontoiatra, psicologo, infermiere, biologo, assistente sanitario, educatore professionale, dietista.
Il corso è stato accreditato per n. 30 discenti.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Per informazioni sul corso di formazione
Segreteria didattica
U.O.S. Formazione ed ECM
formazione.ecm@inmp.it - tel. 06.58558239-81