Corso ECM "Comunicazione transculturale"
Si è tenuto venerdì 31 maggio 2019, presso l'Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, il corso di formazione ECM "Comunicazione transculturale". La partecipazione al Corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 9,1 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
Il processo di globalizzazione espone sempre di più il personale sociosanitario a interfacciarsi con persone provenienti da contesti socioculturali diversi dal proprio mentre è chiamato a erogare servizi sempre più appropriati, efficaci ed efficienti. La comunicazione interpersonale rappresenta un elemento di vitale importanza nel rapporto operatore sanitario-paziente, non solo per la percezione vissuta dal paziente ma anche per i risultati che essa produce sulla salute. Infatti, l’efficacia diagnostico-terapeutica e la compliance passano anche attraverso la relazione che si instaura col paziente attraverso la comunicazione, l’ascolto, la comprensione e la relazione di fiducia che ne consegue. Nel caso di pazienti provenienti da diversi contesti geografici, la comunicazione assume una rilevanza maggiore anche per la relativa diversità dei codici socioculturali che possono costituire vere e proprie barriere comunicative.
L'obiettivo generale di questo corso era quello di fornire al personale sanitario gli elementi di base della comunicazione interpersonale e quelli essenziali della comunicazione transculturale che permettessero loro di ampliare le prospettive, le abilità e le tecniche necessarie per comunicare efficacemente con gli utenti originari di contesti diversi che si rivolgono ai servizi sociosanitari.
Alla fine del corso i partecipanti sono stati in grado di:
- individuare gli aspetti principali del processo della comunicazione verbale e non verbale;
- riconoscere gli elementi di base della comunicazione transculturale;
- identificare gli aspetti essenziali della gestualità nella comunicazione transculturale;
- indicare gli aspetti specifici della comunicazione transculturale nella presa in carico efficace del paziente non originario dell’Italia.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 9,1 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere e psicologo.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.