Corso ECM "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile - II Edizione"
Si è tenuto giovedì 6 dicembre 2018, presso l'Aula Agostini della sede INMP -in via di S. Gallicano 25/a-, il corso di formazione ECM "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile - II Edizione". La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 10,4 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
Il corso, che ha ripreso e rafforzato quanto fatto nella prima edizione, si proponeva di offrire ai discenti l’acquisizione di competenze specifiche sulle metodologie d’intervento, in un’ottica specificamente attenta alle differenze culturali, nella relazione con potenziali e reali vittime di violenza di genere.
I discenti hanno acquisito la capacità di elaborare percorsi integrati di accoglienza e di uscita dalla violenza ed attuare strategie d’intervento sensibili anche alle specificità culturali portati dalle donne migranti per favorire l’emersione e il contrasto della violenza di genere.
Obiettivi specifici del corso sono stati:
- riconoscere sintomi e indicatori di una sospetta violenza di genere per favorirne l’emersione;
- mettere in atto adeguate tecniche di accoglienza, facilitazione e chiarificazione nel colloquio con le vittime reali o potenziali;
- stimolare nella donna la consapevolezza della violenza anche attraverso strumenti culturalmente sensibili;
- adempiere all’obbligo di referto giudiziario da parte dell’operatore sanitario;
- valutare il rischio di incolumità per le vittime;
- attivare percorsi clinico-assistenziali adeguati alle specifiche situazioni.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 10,4 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, odontoiatra, biologo, infermiere, psicologo, assistente sanitario, educatore professionale e ostetrica/o.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.