Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Transdisciplinarietà e transculturalità: riflessioni antropologiche sulla pratica socio-sanitaria"

Corso ECM "Transdisciplinarietà e transculturalità: riflessioni antropologiche sulla pratica socio-sanitaria"

Si è tenuto lunedì 19 novembre 2018, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Transdisciplinarietà e transculturalità: riflessioni antropologiche sulla pratica socio-sanitaria". La partecipazione al corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 8 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
Appare sempre più urgente e rilevante riflettere sui complessi processi sociali, culturali e geopolitici che fanno da sfondo alle migrazioni forzate, per le quali l’Italia costituisce uno dei contesti di approdo. Questo scenario migratorio è rappresentato - presso i servizi sociali e sanitari - sotto forma di sofferenza e malattia dalle persone che lo hanno vissuto e subito ed è con tali eterogenee forme di sofferenza che tanto i clinici, quanto altre tipologie di operatori socio-sanitari, devono necessariamente confrontarsi. Il corso ha avuto l’obiettivo generale di fornire competenze teorico-metodologiche ai partecipanti affinché potessero sia sviluppare, sia migliorare ove già presenti, le pratiche di ascolto, gli interventi di cura e gli strumenti per instaurare una relazione socio-sanitaria competente e appropriata con le persone migranti, rifugiate e richiedenti protezione internazionale, in particolare provenienti da Cina e America Latina. 

Obiettivi specifici
Alla fine del corso, i partecipanti sono stati in grado di:
• identificare almeno due tra gli approcci transculturali e transdisciplinari più appropriati per la presa in carico dei cittadini migranti, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.
• Individuare almeno quattro tra le patologie e le sofferenze maggiormente riscontrate da psicologi, psichiatri, antropologi e mediatori culturali, nei cittadini richiedenti protezione internazionale e nei rifugiati provenienti da Cina e America Latina.
• Indicare almeno tre strumenti che possono facilitare l’accesso al SSN da parte dei cittadini migranti, rifugiati e richiedenti protezione internazionale nell’ambito delle normative nazionali e regionali inerenti il diritto alla salute.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 8 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: psicologo, medico chirurgo, assistente sanitario, infermiere, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.