Corso ECM "Medicina di prossimità e mediazione di sistema: strategie per l'equità nella salute"
Si è tenuto giovedì 21 giugno 2018, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Medicina di prossimità e mediazione di sistema: strategie per l'equità nella salute". La partecipazione al Corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 6 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Obiettivi del corso
L’obiettivo generale dell’evento formativo era il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari e della presa in carico delle fasce svantaggiate della popolazione, attraverso un confronto e una riflessione sulla medicina di prossimità e la mediazione di sistema in quanto strategie per favorire l’equità in salute e la giustizia sociale.
Alla fine del corso, i discenti sono stati in grado di:
- indicare le peculiarità e le principali implicazioni operative del modello di sanità pubblica ecologica;
- identificare i principali concetti utilizzati nell’ambito dell’antropologia per l’analisi delle ineguaglianze in salute;
- individuare le attività previste dalla medicina di prossimità e dalla mediazione di sistema;
- riconoscere le principali finalità e caratteristiche della medicina di prossimità e della mediazione di sistema.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 6 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere, psicologo, educatore professionale, assistente sanitario, ostetrico, biologo, infermiere pediatrico, tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.