La Dott.ssa Lucia Borsellino, Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, in visita presso l’INMP
Martedì 11 giugno 2013, presso la sede dell’Istituto Nazionale per la promozione delle salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), a Roma, in via di San Gallicano 25/a, si è svolto l’incontro tra la Dott.ssa Lucia Borsellino, Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, e la Dr.ssa Concetta Mirisola, Direttore dell'INMP. Alla riunione hanno preso parte anche la Dott.ssa Paola Longo, Direttore Amministrativo INMP, il Dr. Roberto Testa, Direttore Sanitario dell’INMP, e la Dott.ssa Livia Turco, Presidente del Consiglio d’Indirizzo dell’INMP.
L'incontro ha dato l’avvio ad un lavoro congiunto per la valutazione e la diffusione di modalità d’azione comuni e di strumenti condivisi attraverso i quali il sistema sanitario possa contribuire al contrasto delle disuguaglianze economiche, sociali e culturali che influiscono sullo stato di salute delle popolazioni. Particolare attenzione è stata posta sulla creazione ed il rafforzamento di sinergie comuni per affrontare il tema dell’immigrazione legato agli sbarchi, che ha già visto l’Istituto impegnato in prima linea con le strutture sanitarie regionali, nonché per lo sviluppo di una rete territoriale locale sul modello dell’INMP. Un'unione d'intenti per realizzare un modello d’approccio unico, complessivo e trasferibile a livello nazionale, e per fronteggiare l'attuale situazione di crisi che quotidianamente accresce le condizioni di disagio e povertà assoluta, soprattutto all’interno delle aree metropolitane.
La visita dell'Assessore Borsellino è stato un momento importante per tutto il personale dell'Istituto e ha costituito l’occasione per farle conoscere la struttura nazionale dell’INMP. In particolare, l'Assessore si è intrattenuto negli ambienti del poliambulatorio dell'Istituto, osservando le numerose attività di accoglienza, ricerca e cura dedicate al contrasto delle diseguaglianze socio-sanitarie delle nuove marginalità e povertà. Un impegno specialistico svolto seguendo un modello olistico, transculturale e transdisciplinare di presa in cura della persona dove la salute fisica e psicologica, gli aspetti sociali, economici e culturali costituiscono un unico insieme. Un impegno cresciuto negli anni e recentemente arricchito e potenziato da nuovi servizi di medicina sociale.