Una sanità migliore per i cittadini del Lazio: più appropriatezza e meno sprechi
Si è tenuto lunedì 4 aprile 2011, alle ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Forlanini (piazza Carlo Forlanini 1, Roma), la giornata di studio Una sanità migliore per i cittadini del Lazio: più appropriatezza e meno sprechi.
Presentazione
Assicurare a tutti i cittadini un servizio sanitario regionale che abbia come priorità il bisogno di salute di giovani e anziani, italiani e stranieri. Il Patto per la Salute 2010-2012, il Piano di rientro della Regione Lazio, le nuove norme sanitarie regionali sono il cuore di una riforma sociale, culturale, economica dell'assistenza sanitaria nel Lazio e nel quadro nazionale.
Leve del cambiamento sono un sistema di rete che metta in comunicazione il ciclo prevenzione, cure primarie, assistenza domiciliare, l'integrazione ospedale-territorio, le attività di specialistica ambulatoriale e le forme assistenziali alternative al ricovero tradizionale: sfide obbligatorie, ma anche sostenibili sul piano organizzativo grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie ICT.
Promossa dall'azienda ospedaliera San Camillo - Forlanini, la giornata di studio raccoglie analisi, riflessioni e testimonianze su riforma e nuovo bisogno di salute tra pianificazione dei costi ed equità di accesso alle prestazioni.
Ha partecipato al convegno anche il Dott. Roberto Testa, Direttore Sanitario dell’INMP. In allegato alla pagina è disponibile il programma del convegno