Patologie transfrontaliere ad impatto zoonosico. Una nuova sfida per la Sanità Pubblica Veterinaria
Si è tenuto a Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia (SI), dal 28 novembre al 1 dicembre, il corso Patologie transfrontaliere ad impatto zoonosico. Una nuova sfida per la Sanità Pubblica Veterinaria organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva. Al convegno hanno partecipato, in qualità di relatori, il Dr. Roberto Testa e il Dr. Gennaro Franco (con la relazione "Principali patologie a carattere zoonosico legate alle popolazioni"), rispettivamente Direttore sanitario e dermatologo dell’INMP. In allegato alla pagina troverete il programma completo e la presentazione dell’evento.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di promuovere la conoscenza delle patologie a carattere zoonosico che oggi rivestono importanza a seguito delle migrazioni di popolazioni da paesi dove i sistemi sanitari sono assenti o presentano inadeguatezza, e degli scambi di animali e alimenti che avvengono attraverso i canali ufficiali ma spesso accompagnano le popolazioni migranti.
Dall’afta epizootica alla rabbia ed influenza aviaria, dalle patologia parassitarie alla leishmaniosi. Per la prevenzione delle patologie transfrontaliere occorre sapersi muovere professionalmente in una sanità globale avendo sviluppato una visione olistica, multidisciplinare e multisettoriale.
Nel corso verranno affrontate anche le nuove strategie e i programmi d’intervento poste in essere dalle organizzazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali interessate, con una visione olistica delle problematiche sanitarie, one health vision.