Migranti e salute. Un Convegno per l'integrazione e la cooperazione sanitaria nel Mediterraneo
Venerdì 20 maggio, ore 11.30, presso la sede della FNOMCeO, Piazza Cola di Rienzo 80/a, Roma, si è tenuta la Conferenza stampa nazionale di presentazione del Convegno sulla cooperazione e l'integrazione sanitaria nel Mediterraneo, che si svolgerà a Giardini Naxos, Hotel Ramada, venerdì 17 e sabato 18 giugno.
Un accordo per la promozione di programmi di cooperazione e di integrazione in Sanità è stato lo scopo del Convegno, promosso dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Messina, in collaborazione con l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana, l'INMP (Istituto Nazionale per la tutela delle popolazioni migranti e le Malattie della Povertà), l'AMSI (Associazione dei Medci Stranieri in Italia) e la SIMM (Società Italiana Medicina delle Migrazioni).
L'incontro ha visto la presenza di prestigiosi esponenti sanitari nazionali e del mondo arabo mediterraneo, dal Marocco al Libano, tra cui il Viceministro della Salute del Regno del Marocco, il Direttore delle Relazioni Estere del Ministero della Salute egiziano, Mrs. Safaa Moustafa Mourad, e i rappresentanti della Lega Araba per le politiche dell'immigrazione e della sanità, Mr. Lobna Azzam e Mrs. Laila Ngm.
“Il percorso irrinunciabile di un corretto approccio di sanità pubblica – dice Giacomo Caudo, presidente OMCeO Messina – è quello di rispondere adeguatamente alla domanda di salute dei migranti, nella consapevolezza che avvicinare il mondo dei migranti, soprattutto nel contesto attuale, vuol dire dialogare con codici culturali, che richiedono complessi processi di mediazione. Da qui la necessità – continua Caudo - di stabilire un ponte con le istituzioni sanitarie dei paesi dell'area mediterranea, per un'azione assistenziale comune e condivisa, che interessa poi non solo i migranti, ma tutti gli abitanti dell'area.
Il Convegno, non a caso - conclude Caudo - è preceduto, nella giornata di giovedì 16, da diversi workshop, a carattere sanitario e socio-sanitario, organizzati nelle sedi ospedaliere di Messina, Palermo, Taormina e Ragusa, con la partecipazione di numerosi specialisti del mondo arabo, proprio per iniziare a costruire un linguaggio comune, che porti al trasferimento di competenze e conoscenze, che possa garantire il diritto alla salute di tutti”.
Alla Conferenza stampa di presentazione nazionale del Convegno hanno partecipato:
- Massimo Russo*, Assessore della Salute della Regione Siciliana;
- Giacomo Caudo, Presidente OMCeO Messina;
- Amedeo Bianco, Presidente nazionale FNOMCeO;
- Foad Aodi, Presidente AMSI;
- Concetta Mirisola, Commissario straordinario INMP;
- Sherif Fouad, Ufficio relazioni internazionali della Rappresentanza della Lega Araba in Italia.
Moderatore: Massimo Caruso, Sud Sanità
Rassegna stampa