Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Conferenza finale del progetto “La salute senza confini”: Interventi di Mediazione Linguistico Culturale nei servizi socio-sanitari del Vicentino ed Alta Padovana.

Conferenza finale del progetto “La salute senza confini”: Interventi di Mediazione Linguistico Culturale nei servizi socio-sanitari del Vicentino ed Alta Padovana.

Si è tenuta giovedì 10 giugno, alle ore 12,00, presso la Sala Riunioni della Direzione Generale del presidio ospedaliero di Vicenza, la conferenza finale del progetto "La salute senza confini": Interventi di Mediazione Linguistico Culturale nei servizi socio-sanitari del Vicentino ed Alta Padovana. Ha preso parte alla conferenza anche il Dr. Roberto Testa, Direttore Sanitario dell’INMP. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell’evento.

Il progetto 

Il progetto "La salute senza confini", rivolto in particolare alle donne e ai bambini stranieri, è stato redatto dall'Azienda Ulss n. 6 di "Vicenza", in partenariato con l'Azienda Ulss n. 15 Alta Padovana, l'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICCRE), la Cooperativa Sociale GEA di Padova, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà (INMP). 

L'obiettivo generale del progetto "La salute senza confini" è quello di promuovere e strutturare servizi professionali di Mediazione Culturale che migliorino la qualità dei servizi socio-sanitari, attivando un processo attraverso il quale le innovazioni sperimentate in un ambito circoscritto, possano poi essere trasposte a livello di sistema. Così che le buone prassi sperimentate (di dimostrata efficacia), possano essere poi diffuse anche in altre realtà regionali e nazionali.

Il progetto prevede la realizzazione di attività formative specifiche per operatori socio-sanitari e mediatori, l'erogazione di attività di mediazione (760 ore) in modalità sperimentali e di rafforzamento. Sono previsti inoltre la strutturazione di un Comitato di Coordinamento per la Mediazione, la validazione e di un modello condiviso di servizio di MLC in ambito socio-sanitario e la produzione e diffusione di materiali informativi per l'orientamento alla salute.

Rassegna Stampa

Rassegna video - Interviste al Dr. Roberto Testa, Direttore Sanitario dell'INMP

TG Antenna 3 - Guarda il video sul Canale YouTube dell'INMP

TG Canale 68 - Guarda il video sul Canale YouTube dell'INMP