Manifestazione di interesse per un medico per un progetto di ricerca dell’Istituto
L’INMP intende conferire un incarico occasionale ex art.7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001, per un medico per un progetto di ricerca dell’Istituto, per lo svolgimento dell’attività nell’ambito di un progetto di ricerca relativo alle epatopatie nelle popolazioni migranti.
Il professionista dovrà supportare il Direttore della UOC Coordinamento Scientifico nell’attività di ricerca relativa ad un progetto teso ad investigare la diffusione di steatosi non alcoliche e di epatiti virali nella popolazione migrante residente in Italia.
Requisiti generali per la valutazione delle candidature sono:
- Laurea in Medicina e Chirurgia (se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, dovrà essere indicata l’avvenuta equipollenza del titolo stesso con quello italiano richiesto ai fini dell’ammissione);
- Abilitazione all’esercizio della professione medica e iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale;
- Comprovata esperienza nel campo della ricerca medica e biomedica valutata attraverso:
- numero di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali impattate, con un H index di almeno 40 (Scopus);
- numero di progetti nazionali e/o internazionali nei quali il candidato sia stato promotore/coordinatore o abbia partecipato come responsabile di Unità operativa (almeno 3).
Criteri preferenziali per la valutazione sono:
- Specializzazione universitaria in Medicina interna o Gastroenterologia;
- Esperienze professionali maturate nello svolgimento di attività coerenti con le attività di ricerca relative alle epatopatie.
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 31 dicembre 2024, ed il relativo importo lordo massimo previsto, omnicomprensivo, per 30 giornate lavorative è pari ad Euro 10.000,00 (diecimila/00).
Gli interessati dovranno iscriversi all’Albo degli esperti dell’INMP (Area medica e chirurgica), indicando nell’oggetto “Partecipazione manifestazione per un medico per un progetto di ricerca dell’Istituto”, secondo le modalità previste dal “Disciplinare albo degli esperti INMP”, pubblicato sul sito istituzionale nella pagina pubblicità legale; pertanto, unitamente al fac-simile di domanda di iscrizione gli interessati dovranno altresì allegare il curriculum formativo e professionale in formato europeo, autocertificato in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato a pena di esclusione e copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità, inviando tutta la documentazione richiesta all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro le ore 12:00 dell’11.12.2023.
Si rappresenta che i professionisti già validamente iscritti all’Albo degli esperti in possesso di tutti i requisiti richiesti, qualora interessati a partecipare alla presente Manifestazione, devono inviare una mail all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro il termine di scadenza sopra indicato esplicitando l’intento di proporre la loro candidatura, senza necessariamente reiterare l’invio della documentazione richiesta.
Si informa inoltre, che è previsto anche un colloquio orientato ad accertare le competenze e le attitudini professionali possedute dai candidati.