Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Manifestazione di interesse per n. 4 esperti nell’ambito del progetto “Promozione della figura del mediatore transculturale specializzato in ambito sanitario all’interno del sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati”

L’INMP intende conferire quattro incarichi occasionali ex art.7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001, per n. 4 esperti nell’ambito delle attività relative al progetto: “Promozione della figura del mediatore transculturale specializzato in ambito sanitario all’interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati” codice progetto MININT_22_01 CUP I55E22000520005, per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione dei mediatori transculturali, a partire dai mediatori coinvolti nel progetto I.C.A.R.E. (Integrations and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency) nelle regioni Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia; supporto all’individuazione, presso il territorio di appartenenza, delle sedi idonee allo svolgimento dei moduli formativi secondo fabbisogni formativi specifici ed in coerenza al percorso formativo teorico-pratico previsto dal citato progetto; co-progettazione della parte esperienziale del percorso formativo, ove vi sia necessità, da svolgere presso il territorio di appartenenza e tutoraggio; monitoraggio e verifica dei risultati formativi; supporto al raggiungimento dei risultati di progetto ed alla stesura delle relazioni e della documentazione relativa alle attività svolte.

Requisiti generali per la valutazione delle candidature sono:

  • Possesso di diploma di laurea;
  • Esperienza lavorativa nell’ambito delle attività del progetto I.C.A.R:E.- Integrations and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency, effettuata in una delle seguenti regioni: Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Sicilia.

Criteri preferenziali per la valutazione sono:

  • Esperienza in attività di formazione sui temi della mediazione culturale in ambito sanitario;
  • Esperienza nell’organizzazione di percorsi formativi teorici e nel tutoraggio di percorsi formativi pratico- esperienziali sui temi della mediazione culturale in ambito sanitario.

L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 31 dicembre 2023, per un massimo di 30 giornate.

Per ciascuno dei 4 incarichi sarà corrisposto un compenso complessivo massimo pari ad Euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00) lordi omnicomprensivi, da parametrare sulla base delle 30 giornate.

Gli interessati dovranno iscriversi all’Albo esperti dell’INMP (Area comunicazione e formazione), indicando nell’oggetto “Partecipazione manifestazione di interesse per n. 4 esperti per progetto mediatori – Regione ….. (dovrà essere espressamente specificata la Regione per la quale si invia la candidatura all’incarico, ovvero Lazio o Toscana o Emilia Romagna o Sicilia)”, secondo le modalità previste dal nuovo “Disciplinare albo degli esperti INMP”, pubblicato sul sito istituzionale nella pagina pubblicità legale, unitamente al fac-simile di domanda di iscrizione. Gli interessati dovranno, altresì, allegare il curriculum formativo e professionale in formato europeo, autocertificato in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato, e copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validitàinviando tutta la documentazione richiesta all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro le ore 12:00 del 06.04.2023.

Si informa che è previsto anche un colloquio orientato ad accertare le competenze e le attitudini professionali possedute dai candidati.