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I referti e la richiesta di documentazione sanitaria

Il referto di una visita specialistica è rilasciato al termine della visita stessa. Allo stesso modo, le immagini e le registrazioni strumentali sono consegnate all’utente.

I referti di cito-istologia e di altri esami specifici sono rilasciati presso gli sportelli amministrativi portando il modulo di ritiro. 

Modalità e orari per il ritiro dei referti degli esami ematochimici

I referti degli esami ematochimici (le analisi del sangue) possono essere scaricati, gratuitamente, con l’apposito servizio web della Regione Lazio “Il tuo referto con un click”. Per utilizzarlo, è necessario collegarsi al link https://referti.regione.lazio.it/ e inserire le credenziali rilasciate dallo sportello di accettazione dell’INMP.

Il servizio è disponibile in ogni momento della giornata, da qualunque dispositivo connesso alla rete internet. I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale.

Gli utenti che non potessero scaricare il referto digitalmente o avessero bisogno della COPIA CARTACEA sono pregati di presentarsi presso il poliambulatorio INMP secondo i seguenti orari:

  • giovedì dalle 16.00 alle 18.00
  • sabato dalle 11.00 alle 13.00

Accesso alla documentazione sanitaria conservata

L’accesso, da parte degli aventi diritto, a copia della documentazione sanitaria conservata presso l’INMP, può avvenire secondo le modalità di seguito indicate.

DOVE E COME     

Presentare alla Direzione sanitaria il modulo richiesta compilato e il documento di identità o di riconoscimento.

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA (aventi diritto)

  • Il titolare della documentazione (paziente), se maggiorenne capace di intendere e volere
  • Una persona delegata dal paziente, con delega e documento di identità in originale del delegato e copia controfirmata del documento del delegante;
  • Una persona esercente la potestà genitoriale su minore, o tutore, o curatore, o amministratore di sostegno di persona non in possesso della capacitò di agire, o erede legittimo o erede testamentario, con certificazioni attestanti tali condizioni.

RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA RICHIESTA

La consegna della documentazione sanitaria viene effettuata presso la Direzione sanitaria direttamente all’interessato o alla persona da questi delegata, in busta chiusa, entro 7 giorni dalla richiesta; eventuali integrazioni sono fornite entro il termine massimo di 30 giorni.
Se espressamente richiesto, l’invio può essere effettuato a mezzo del servizio postale in contrassegno con spese di spedizione a carico.