I referti e la richiesta di documentazione sanitaria
Il referto di una visita specialistica è rilasciato al termine della visita stessa. Allo stesso modo, le immagini e le registrazioni strumentali sono consegnate all’utente.
I referti di cito-istologia e di altri esami specifici sono rilasciati presso gli sportelli amministrativi portando il modulo di ritiro.
Modalità e orari per il ritiro dei referti degli esami ematochimici
I referti degli esami ematochimici (le analisi del sangue) possono essere scaricati, gratuitamente, con l’apposito servizio web della Regione Lazio “Il tuo referto con un click”. Per utilizzarlo, è necessario collegarsi al link https://referti.regione.lazio.it/ e inserire le credenziali rilasciate dallo sportello di accettazione dell’INMP.
Il servizio è disponibile in ogni momento della giornata, da qualunque dispositivo connesso alla rete internet. I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale.
Gli utenti che non potessero scaricare il referto digitalmente o avessero bisogno della COPIA CARTACEA sono pregati di presentarsi presso il poliambulatorio INMP secondo i seguenti orari:
- giovedì dalle 16.00 alle 18.00
- sabato dalle 11.00 alle 13.00
Accesso alla documentazione sanitaria conservata
L’accesso, da parte degli aventi diritto, a copia della documentazione sanitaria conservata presso l’INMP, può avvenire secondo le modalità di seguito indicate.
DOVE E COME
Presentare alla Direzione sanitaria il modulo richiesta compilato e il documento di identità o di riconoscimento.
CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA (aventi diritto)
- Il titolare della documentazione (paziente), se maggiorenne capace di intendere e volere
- Una persona delegata dal paziente, con delega e documento di identità in originale del delegato e copia controfirmata del documento del delegante;
- Una persona esercente la potestà genitoriale su minore, o tutore, o curatore, o amministratore di sostegno di persona non in possesso della capacitò di agire, o erede legittimo o erede testamentario, con certificazioni attestanti tali condizioni.
RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA RICHIESTA
La consegna della documentazione sanitaria viene effettuata presso la Direzione sanitaria direttamente all’interessato o alla persona da questi delegata, in busta chiusa, entro 7 giorni dalla richiesta; eventuali integrazioni sono fornite entro il termine massimo di 30 giorni.
Se espressamente richiesto, l’invio può essere effettuato a mezzo del servizio postale in contrassegno con spese di spedizione a carico.