Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Dermatologia

L’ambulatorio di Dermatologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dermatologiche. All’interno dell’ambulatorio, in particolar modo, è possibile eseguire visite specialistiche e terapie fisiche (crioterapia, elettrocoagulazione, asportazione di piccole lesioni cutanee) come pure osservare, mediante dermatoscopia, le lesioni pigmentarie.
Per la tradizionale esperienza clinica nei disturbi cutanei delle cuti “etniche”, sono spesso osservati quei disturbi cutanei un tempo definiti “tropicali” e le lesioni cutanee su cute scura che spesso pongono delicati problemi di diagnosi differenziale.

Presso l’ambulatorio di dermatologia viene effettuata anche la dermatoscopia ad epiluminescenza: è una metodica diagnostica non invasiva, di facile esecuzione e totalmente priva di controindicazioni, che consente la valutazione di una lesione pigmentata a rischio, individuata dal precedente esame clinico, e la diagnosi precoce delle lesioni atipiche, dei carcinomi cutanei e del melanoma. La videodermatoscopia digitale computerizzata consente inoltre di memorizzare le immagini e confrontarle nel tempo in occasione di visite di controllo successive, così da poter apprezzare ogni cambiamento nel tempo. L’ambulatorio è dotato di videodermatoscopio digitale, collegato con un computer dedicato e fornito di un software specifico per registrare e salvare le immagini dermatoscopiche dei singoli nevi in un archivio computerizzato.
Il servizio di dermatoscopia eroga le seguenti prestazioni:
visita dermatologica per controllo nevi (per il controllo clinico e con dermatoscopio manuale di tutti i nevi). È necessaria per la scelta delle lesioni da sottoporre a videodermatoscopia digitale computerizzata.
osservazione dermatologica in epiluminescenza (videodermatoscopia digitale computerizzata su singole lesioni individuate dal precedente esame dermatologico e/o videodermatoscopico)

La dermatoscopia ad epiluminescenza si effettua solo su appuntamento, previa indicazione del dermatologo INMP.