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Articolazione degli uffici

Sezione realizzata ai sensi dell'art. 13, c. 1, lett. b), del D.Lgs. n. 33/2013. Il seguente funzionigramma riporta quanto adottato con Deliberazione n. 103 del 10/05/2023.

Struttura Dirigente responsabile Recapiti telefonici e posta elettronica Funzioni

Direttore Generale

Dott. Cristiano Camponi Segreteria:
tel. +39 0658558201-2
fax +39 0658558401
segdirgen@inmp.it
Le funzioni del Direttore Generale sono quelle previste dall’articolo 3 del D. Lgs n. 502/92 e ss.mm.ii. e dal Decreto del Ministero della Salute 22.02.2013 n. 56.
Sono di esclusiva competenza del Direttore Generale le funzioni di alta amministrazione (o “di governo”), mentre sono delegabili ai vari livelli della dirigenza le funzioni di carattere gestionale, attraverso le quali si esplica l'autonomia funzionale delle articolazioni organizzative dell'Istituto.
Sono altresì di esclusiva competenza del Direttore Generale le funzioni di Datore di Lavoro, ivi comprese quelle di cui al D. Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Direttore Generale è coadiuvato, nell'esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario.
UOC Integrazione sanitaria e socio-sanitaria per l'Equità nella salute Dott.ssa Maria Giuseppina Lecce (Facente Funzioni) tel. +39 0658558297
mariagiuseppina.lecce@inmp.it
Pianificazione e orientamento delle attività finalizzate all’identificazione dei diversi fattori di rischio delle popolazioni vulnerabili, per promuovere e validare modelli d’intervento per assicurare un equo diritto alla salute.
Pianificazione e orientamento delle azioni mirate all’individuazione di modelli di educazione sanitaria e promozione della salute attraverso interventi di medicina preventiva e di comunità, anche attraverso l’analisi di bio-banche e di database socio-sanitari e di fattori ambientali incidenti sulla salute.
Gestione e mappatura periodica degli stakeholder.
Analisi costi-benefici delle politiche sanitarie attivate sulla popolazione target e valutazione dell’impatto degli interventi e dei servizi offerti.
Supporto alla programmazione strategica (Atto di indirizzo, Progetto interregionale) coadiuvando l’attività scientifica, formativa e assistenziale alla luce dei risultati delle suddette analisi.
Bilancio sociale, Bilancio di genere.
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOC Coordinamento scientifico Dott. Andrea Cavani

Tel. +39 0658558305
andrea.cavani@inmp.it

Segreteria:
segreteriacs@inmp.it

Programmazione, pianificazione e monitoraggio della ricerca clinica e biomedica, annuale e pluriennale
Studio di modelli di approccio diagnostico-terapeutici innovativi basati su:

  • Evidence based medicine.
  • Evidence based prevention.
  • Evidence based public health.

Promozione della metodologia della ricerca.
Rapporti di collaborazione con Enti di ricerca e con attori nazionali e internazionali.
Diffusione e disseminazione dei risultati della ricerca.
Gestione della documentazione scientifica dell’Istituto.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell’Istituto.

UOS Formazione e Comunicazione Dott.ssa Carmela Pierri

Tel. +39 0658558236
carmela.pierri@inmp.it

Formazione:
Tel. +39 0658558239-68
formazione@inmp.it

Comunicazione:
comunicazione@inmp.it

Gestione delle attività di provider nazionale ECM.
Piano della Formazione triennale e annuale.
Programmi di educazione e formazione professionale.
Attività di tirocinio, addestramento e formazione permanente, nonché di formazione specialistica in collaborazione con università, enti di ricerca e altre istituzioni.
Sviluppo e gestione di programmi formativi (ECM e non) con modalità residenziali, FAD e di formazione sul campo.
Rapporto annuale formazione, completo di impact analisys.
Erogazione della formazione per mediatori transculturali in campo sanitario.
Comunicazione pubblica e istituzionale.
Gestione ufficio stampa e Redazione annuale sull'analisi della presenza dell'Istituto sui diversi mezzi di comunicazione, al fine del miglioramento dei servizi al cittadino.
Pubblicazione sul sito istituzionale di documenti e dati, a supporto delle UO e del RPCT e in raccordo con la UOS SIS.

Direzione amministrativa

Direttore Amministrativo

Avv. Claudia Borzi Segreteria:
Tel. +39 0658558204
segdiramministrativo@inmp.it

Nella Direzione Amministrativa opera il Direttore Amministrativo, le cui funzioni sono definite dall’art. 3 commi 1-quater e 1-quinques del D.Lgs 502 del 30 dicembre 1992 e s.m.i.
Nello specifico, il Direttore Amministrativo è nominato dal Direttore Generale alla stregua dei principi e dei criteri recati dalla normativa vigente e svolge le seguenti funzioni:

  • partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo dell’Istituto;
  • dirige e coordina i servizi amministrativi e tecnici dell’Istituto e fornisce parere obbligatorio alla direzione generale sugli atti relativi alle materie di competenza;
  • risponde dell’efficienza dei processi amministrativi e di supporto e della loro funzionalità in relazione alle finalità perseguite dall’Istituto e alle attività poste in essere;
  • assicura, inoltre, la correttezza, la completezza e la trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali, nonché la legittimità dei relativi atti;
  • promuove e assicura il coordinamento di specifici progetti strategici per l’Istituto, attribuiti alla Direzione Amministrativa;
  • coadiuva il Direttore Generale negli adempimenti propri del Datore di Lavoro, per quanto di competenza amministrativa e tecnica, in relazione all’attuazione del D. Lgs. 81/2008;
  • coadiuva il Direttore Generale nel processo di conformità dell’Istituto agli standard di qualità;
  • coadiuva il Direttore Generale sulle linee di evoluzione del sito istituzionale, in funzione dei contenuti condivisi con la Direzione strategica.

Per l’espletamento di tali funzioni, si avvale anche del personale assegnato alla Direzione Generale.

UOS Controllo di gestione Dott. Raffaele Romano Tel. +39 0658558228
raffaele.romano@inmp.it
Piano dei centri di costo.
Contabilità analitica.
Ciclo di budget, integrato con il Ciclo d bilancio e con il Ciclo delle performance.
Monitoraggio del budget dei centri di costo e relativo reporting.
Cruscotto gestionale e direzionale.
Misure di risultato.
Analisi costi di produzione.
Analisi costo/beneficio di progetti, servizi, prestazioni.
Supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT).
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOS Sistema informativo e statistico - Segreteria
UOS-sis@inmp.it
Rilevazione, validazione, elaborazione dei dati e archiviazione delle informazioni;
Gestione flussi SIAS dell’Istituto.
Informatizzazione, gestione e sviluppo di applicativi clinici, contabili, gestionali e di ricerca.
Reti ICT.
Progettazione e realizzazione di applicativi inclusi i cruscotti direzionali; piattaforma e-learning.
Open data.
Privacy risk management, security, continuità operativa.
Realizzazione, manutenzione e sviluppo del sito internet e della rete intranet.
Responsabilità sui rischi informatici per la privacy.
Piano per la digitalizzazione dei processi amministrativi, in raccordo con la Direzione Amministrativa.
Coordinamento delle attività di formazione, gestione, tenuta e conservazione dei documenti elettronici ed informatici secondo le linee guida dell'AgID.
Supporto al Responsabile per la transizione digitale (RTD), con particolare riferimento alle attività di redazione dei Piani per la transizione al digitale, dei Piani per la razionalizzazione e reingegnerizzazione delle infrastrutture e dei servizi ITC ed al governo dei processi di innovation technology.
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOC Governance affari amministrativi e legali Dott. Marco Maccari

Tel. +39 0658558282
marco.maccari@inmp.it

Segreteria:
Tel. +39 0658558261-44
uoc.affariamministrativielegali@inmp.it

Redazione e proposta di deliberazione del Piano integrato di attività e di organizzazione (PIAO) dell’INMP coordinando, in raccordo con la Direzione Amministrativa, i contributi delle strutture competenti.
Rilevazione e controllo dei procedimenti amministrativi.
Gestione iter giuridico-amministrativo finalizzato all’adozione degli atti deliberativi e degli adempimenti connessi alla pubblicità degli stessi.
Gestione contratti, convenzioni e rapporti istituzionali con Università e altri Enti pubblici e privati, anche in ambito progettuale. Tenuta dei relativi repertori.
Coordinamento della Cabina di regia in materia di privacy.
Gestione del Ciclo della performance integrato con il Ciclo di budget ed il Ciclo di bilancio e attività di struttura tecnica permanente di supporto all'OIV.
Attività di analisi, studio e consulenza per il corretto assolvimento degli adempimenti istituzionali, a supporto della Direzione strategica e delle diverse strutture, con adozione di disciplinari e atti di organizzazione.
Supporto al Responsabile per la gestione documentale per le attività di coordinamento del protocollo generale e di gestione documentale dell’Istituto, in raccordo con la UOC ABP e la UOS SIS.
Analisi dell’impatto delle disposizioni normative e semplificazione.
Regolamentazione e gestione delle attività volte a garantire l’esercizio del diritto di accesso e dell’accesso civico, in raccordo con RPCT e gestione delle attività amministrative collegate.
Supporto all’Ufficio dei procedimenti disciplinari.
Gestione del contenzioso.
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOC Acquisizione beni e servizi, patrimonio Dott.ssa Ernestina Pierluigi Tel. +39 0658558220
ernestina.pierluigi@inmp.it
Predisposizione programma annuale forniture e acquisti.
Individuazione delle procedure per gli affidamenti di fornitura relative ai beni, ai servizi e al patrimonio.
Predisposizione atti di gara e atti deliberativi necessari.
Approvvigionamenti in economia.
Gestione del magazzino beni non sanitari.
Gestione documentale di tipo non sanitario e scarto di archivio, in raccordo con la UOC AGL e la UOS SIS.
Gestione del patrimonio immobiliare, con la funzione di ingegneria civile: predisposizione programma triennale dei lavori; predisposizione documentazione tecnica inerente le procedure per gli affidamenti dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e impianti e dei servizi energetici ed impiantistici; direzione lavori ingegneria; verifiche e controlli periodici dello stato degli immobili dell’Istituto
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOC Bilancio e Fiscale Dott.ssa Cinzia Pacelli Tel. +39 0658558226
cinzia.pacelli@inmp.it
Gestione del Ciclo di bilancio integrato con il Ciclo di budget e con il Ciclo delle performance.
Bilancio di previsione.
Bilancio di esercizio.
Tenuta dei libri contabili obbligatori.
Contabilizzazione delle risultanze del Ciclo dell’Attivo e del Ciclo del Passivo.
Registrazione documenti contabili attivi e passivi.
Emissione ordinativi di pagamento e reversali di incasso.
Adempimenti fiscali dell’Istituto in qualità di soggetto di imposta (quali Dichiarazione UNICO, Dichiarazione IVA, Liquidazioni IVA, Modello Intrastat, Imposta di bollo).
Verifica contabile degli atti deliberativi dell’Istituto.
Flussi informativi con il MEF.
Rapporti con l’Istituto Tesoriere.
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOC Risorse Umane Dott. Luca De Lucia 

Tel. +39 0658558265
luca.delucia@inmp.it

Segreteria:
risorseumane@inmp.it

Predisposizione del Piano Triennale del Fabbisogno di Personale dipendente (PTFP).
Gestione della dotazione organica dell’Istituto. Procedure di reclutamento e cessazione del personale dipendente, anche con riguardo al personale a tempo determinato in ambito progettuale. Procedure di selezione interna.
Gestione dei fascicoli personali e del repertorio dei contratti individuali.
Gestione della rilevazione presenze/assenze e del trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale dipendente
Denunce dei sinistri ai fini assicurativi e degli adempimenti consequenziali.
Relazioni sindacali. Predisposizione dei Fondi per la contrattazione integrativa. Gestione delle procedure inerenti le forme di incentivazione.
Collegi tecnici, graduazione e contratti incarichi dirigenziali.
Redazione piani triennali di lavoro agile, azioni positive e fabbisogno di personale
Comunicazioni obbligatorie telematiche.
Adempimenti contributivi e fiscali dell'Istituto in qualità di sostituto di imposta (quali Dichiarazione IRAP, Modello 770, Certificazione Unica, Modelli F24EP mensili, Liquidazioni INAIL).
Reclutamento e gestione delle risorse umane in ambito libero professionale, compresa la gestione dell’albo degli esperti ed adempimenti connessi alla pubblicità degli incarichi di lavoro autonomo.
Supporto al CUG e bilancio di genere.
Contributo alle attività formative dell’Istituto.

Direzione Sanitaria

Direttore Sanitario

Dott. Christian Napoli Segreteria:
Tel. +39 0658558205-6
segdirsanitaria@inmp.it

Nella Direzione Sanitaria opera il Direttore Sanitario, le cui funzioni sono definite dall’art. 3 commi 1-quater e 1-quinques del D.Lgs 502 del 30 dicembre 1992 e s.m.i.
Nello specifico, il Direttore Sanitario è nominato dal Direttore Generale alla stregua dei principi e dei criteri recati dalla normativa vigente e svolge le seguenti funzioni:

  • partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo dell’Istituto;
  • dirige e coordina i servizi sanitari dell’Istituto e fornisce parere obbligatorio alla direzione generale sugli atti relativi alle materie di competenza;
  • gestisce l’organizzazione funzionale del personale sanitario e sociosanitario;
  • promuove e assicura il coordinamento di specifici progetti strategici per l’Istituto, attribuiti alla Direzione Sanitaria;
  • partecipa alla promozione dello sviluppo della Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo sociosanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà – ReNIP;
  • intrattiene rapporti con gli organi esterni di controllo sanitario;
  • gestisce le tecnologie sanitarie avvalendosi dell’ingegneria clinica e gestisce il magazzino dei beni sanitari, dei dispositivi medici e dei farmaci;
  • custodisce e gestisce la documentazione clinica;
  • coadiuva il Direttore Generale negli adempimenti propri del Datore di Lavoro, per quanto di competenza sanitaria, in relazione all’attuazione del D. Lgs. 81/2008.

Per l’espletamento di tali funzioni, si avvale di personale assegnato alla Direzione e di una Segreteria.

URP - info@inmp.it Informazioni e rapporti con i cittadini e con le associazioni.
Soddisfazione dell'utenza e gestione dei reclami.
Informazione all'utenza sullo stato dei procedimenti.
UOS Salute e mediazione transculturale Dott.ssa Laura Piombo Tel. +39 0658558240
laura.piombo@inmp.it
segmedcult@inmp.it
Promozione del Centro Nazionale per la mediazione transculturale in campo sanitario.
Sviluppo e promozione del Curriculum formativo del mediatore transculturale in campo sanitario.
Tenuta dell'elenco nazionale INMP dei mediatori transculturali in campo sanitario.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell'Istituto.
UOC Rapporti internazionali, con le Regioni e gestione del ciclo di progetto Dott.ssa Alessandra Diodati (Facente Funzioni) Segreteria:
tel. +39 0658558229-30
segreteriairp@inmp.it
Rapporti con le agenzie delle Nazioni Unite, con le organizzazioni internazionali, nonché con i Servizi della Commissione Europea competenti sulle tematiche migratorie e sulle disuguaglianze socio-economiche, per le finalità della ricerca, della formazione e della gestione del ciclo di progetto.
Gestione delle relazioni con network internazionali sulla salute, le migrazioni e le disuguaglianze.
Gestione del Centro Collaboratore dell’OMS sull’evidenza scientifica sulla salute dei migranti e sul capacity building.
Proposte al Direttore dell’Istituto in materia di progetti interregionali annuali e pluriennali.
Collaborazione al processo di programmazione.
Gestione del ciclo dei progetti finanziati da fonti esterne, interregionali, nazionali e internazionali, sulle tematiche sociali e sanitarie di interesse.
Contributo, per quanto di propria competenza, alla formazione di soggetti esterni.
Contributo alle attività formative dell’Istituto.
UOS Salute globale e cooperazione sanitaria Dott.ssa Alessandra Diodati tel. +39 0658558262
alessandra.diodati@inmp.it
Gestione di programmi di cooperazione sanitaria e di lotta alle diseguaglianze in contesti locali.
Task force per interventi speciali a supporto delle regioni.
Contributo allo studio degli effetti dei determinanti sociali sulla salute delle popolazioni straniere sia nei loro paesi di origine sia nei luoghi, in Italia, particolarmente deprivati dal punto di socio-economico.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell’Istituto.
UOC Epidemiologia Dott. Alessio Petrelli Tel. +39 0658558238
alessio.petrelli@inmp.it
Promozione e gestione dell'Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l'Equità nella Salute (OENES).
Elaborazione di un profilo annuale di salute degli stranieri e delle persone italiane che versano in condizioni di povertà.
Promozione della ricerca epidemiologica sulle popolazioni target dell'Istituto e relativo trasferimento delle evidenze.
Partecipazione e promozione di reti di ricerca epidemiologica nazionali e internazionali.
Contributo alle attività di evidenza scientifica sulla salute dei migranti del Centro Collaboratore OMS sull'evidenza scientifica sulla salute dei migranti e sul capacity building.
Supporto epidemiologico alla Direzione sanitaria.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell'Istituto.
UOC Odontoiatria Sociale Prof. Luigi Baggi Tel. +39 0658558307-8
luigi.baggi@inmp.it
Prestazioni sanitarie e sociosanitarie in materia odontostomatologica.
Ricerca scientifica nel campo delle malattie di pertinenza con particolare riferimento alla popolazione immigrata e alle persone con grave svantaggio socio-economico.
Gestione di progetti di odontoiatria sociale.
Promozione della rete di odontoiatria per il contrasto delle diseguaglianze di salute.
Gestione della turnistica ambulatoriale.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell'Istituto.
U.O.C. Prevenzione sanitaria

Dott.ssa Giovanna Laurendi

(incarico di sostituzione a tempo determinato)

Tel. +39 0658558317
giovanna.laurendi@inmp.it
Erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie polispecialistiche.
Prenotazione delle visite, accettazione dei pazienti, anche con l’ausilio di mediatori transculturali, back office.
Servizio Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) ed Europei Non Iscitti (ENI).
Offerta attiva di prossimità. Partecipazione a team sanitari per le emergenze e i corridoi umanitari. Percorsi assistenziali e protocolli clinico-gestionali.
Custodia e gestione della documentazione sanitaria, dei registri e dei referti.
Organizzazione dell'accoglienza nel Poliambulatorio, inquadramento della domanda di salute.
Mediazione transculturale nel setting clinico.
Empowerment delle popolazioni fragili e gestione di programmi di prevenzione e di medicina di prossimità, con particolare attenzione alle cronicità.
Gestione del rischio clinico, anche tramite la sua comunicazione al personale.
Conduzione di specifici programmi di contrasto delle malattie trasmissibili nella popolazione e tra gli addetti.
Coordinamento di team sanitari per le emergenze e i corridoi umanitari. Organizzazione e gestione dei servizi medici, infermieristici, di mediazione transculturale e dell'assistenza sociale. Partecipazione, in collaborazione con Istituzioni locali, a interventi sanitari e/o socio-sanitari in luoghi particolarmente deprivati del Paese.
Disinfezione e disinfestazione ordinaria e straordinaria degli ambienti. Sterilizzazione dello strumentario medico.
Gestione della turnistica ambulatoriale.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell’Istituto.
U.O.S. Salute mentale Dott. Massimiliano Aragona Tel. +39 0658558355
massimiliano.aragona@inmp.it
Prestazioni psichiatriche e psicologiche in presenza e a distanza: accoglienza, valutazione della domanda e diagnostica, programmi terapeutico - riabilitativi e socio-riabilitativi.
Trattamento di traumi psichici legati alla migrazione.
Interventi in situazioni di speciale fragilità (detenuti, vittime di tortura, ecc.).
Collaborazioni con servizi pubblici di psichiatria e neuropsichiatria infantile.
Attività di empowerment dell'utenza e di supporto alle famiglie.
Partecipazione al team multidisciplinare per l'accertamento dell'età anagrafica del MSNA.
Contributo specialistico alla documentazione per le Commissioni territoriali per l'asilo.
Gestione della turnistica ambulatoriale.
Contributo alle attività formative e di ricerca dell'Istituto.

Data ultima aggiornamento: 1 marzo 2024