Una ricerca che valorizzi la salute delle persone
La promozione della ricerca in campo medico, biomedico, epidemiologico e di sanità pubblica rivolta alle popolazioni vulnerabili rappresenta una delle aree strategiche del mandato istituzionale dell’INMP.
L’approccio multidisciplinare, caratterizzato dalla forte interazione fra personale sanitario e ricercatori, consente di integrare l’esperienza clinica con studi traslazionali, tesi a svelare meccanismi patogenetici delle malattie di più frequente riscontro nella popolazione migrante e nelle fasce più deboli della popolazione, nonché di individuare e validare percorsi diagnostici e bersagli terapeutici innovativi.
Le attività di ricerca sono promosse con progettualità proprie e attraverso collaborazioni con altri enti di ricerca nazionali e internazionali e con le Università.
Le attività di ricerca dell’INMP, condotte sia in ambito qualitativo che quantitativo, sono state sviluppate in particolare nelle discipline dell’antropologia, dell’epidemiologia, della sanità pubblica e della ricerca clinica e traslazionale.