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Elaborazione di nuovi documenti evidence-based

La redazione di ciascuna linee guida avviene in accordo con la metodologia consolidata dell’SNLG (Sistema Nazionale per le Linee Guida) e comprende le seguenti fasi svolte dai diversi soggetti di riferimento:

  1. Costituzione di un panel multidisciplinare e multiprofessionale di esperti, con specifiche competenze in relazione ai temi trattati, anche in rappresentanza di Società scientifiche e istituzioni sanitarie nazionali e internazionali;
  2. Panel - formulazione degli obiettivi e dei quesiti scientifici più rilevanti, con particolare attenzione alle aree di maggiore incertezza clinico-organizzativa;
  3. Documentalisti - revisione sistematica della letteratura scientifica in base a strategie riproducibili di consultazione delle fonti bibliografiche;
  4. Valutatori - selezione degli articoli reperiti, previa individuazione di criteri di pertinenza (inclusione ed esclusione);
  5. Valutatori - valutazione critica dei testi da parte di valutatori esperti;
  6. Panel - formulazione delle raccomandazioni sulla base delle evidenze scientifiche reperite e graduate per la loro forza.

Per la realizzazione del processo di raccolta, selezione e valutazione dei testi, è stato implementato sulla piattaforma INMP un apposito ambiente online accessibile ai soggetti coinvolti nelle attività. L’ambiente, giornalmente monitorato e gestito dai componenti del gruppo tecnico dell’ISS e dall’INMP, è predisposto per organizzare, condividere e tracciare l’intero flusso di lavoro e utilizzare, in maniera semplice e modulare, gli strumenti dedicati alla valutazione degli articoli (PRISMA, AGREE II). Tali strumenti sono realizzati, lato utente, come form per l’inserimento dati e la visualizzazione delle schede compilate e, inoltre, consentono all’INMP la gestione dell’intero database.

PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses) è uno strumento di supporto per migliorare il reporting di revisioni sistematiche e metanalisi. PRISMA individua una checklist di primo livello, un elenco di elementi e informazioni la cui presenza o meno facilita la valutazione dell’articolo. Nella Tabella delle evidenze vengono riportate parti di testo dell’articolo per una valutazione e una lettura più approfondita delle diverse sezioni (testi che poi diventeranno la principale fonte per il panel per la stesura della linea guida).
AGREE II (Appraisal of Guidelines for Research & Evaluation) è uno strumento che consente di valutare il rigore metodologico e la trasparenza di linee guida già sviluppate. Può essere applicato a LG che riguardano tutte le patologie/condizioni, gestite in qualsiasi setting assistenziale, per raccomandazioni relative a tutti gli interventi sanitari (preventivi, diagnostici, terapeutici, assistenziali, organizzativi, riabilitativi, palliativi etc.). La griglia di cui si compone è divisa in 6 aree, per un totale di 23 items da classificare e valutare. Per ogni dominio è possibile calcolare il punteggio complessivo sommando i punteggi assegnati ai diversi items che lo costituiscono. Ogni linea guida in questo modo riesce ad ottenere un valore qualitativo univoco e particolareggiato nei dettagli.

Uno dei punti di forza dell’esperienza del Programma Nazionale sulle Linee Guida è la formazione svolta dall’ISS e dall’INMP a favore del gruppo dei valutatori della letteratura. Sono state organizzate alcune giornate formative per condividere la metodologia da seguire e per mettere in pratica l’attività di valutazione con alcuni casi pratici. La formazione si è rivelata di estrema importanza soprattutto per uniformare i criteri di giudizio tra i valutatori.

Al termine del processo, prima della stesura definitiva di ciascuna linea guida, è stata prevista una fase di revisione aperta, mediante consultazione pubblica, al fine di consentire un confronto trasparente, partecipato e costruttivo tra gli stakeholder, gli operatori sanitari e la cittadinanza, volto a sollecitare osservazioni e suggerimenti. Tale prassi viene già utilizzata a livello nazionale e internazionale nell’ambito dei programmi di promozione della salute e sviluppo di linee guida, allo scopo di costruire un consenso, attraverso un processo di scambio e condivisione tra i diversi portatori di interesse che agevoli la successiva implementazione delle misure proposte.