Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Manifestazione di interesse per consulente legale

L’INMP intende conferire un incarico libero-professionale ex art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001, per un Consulente Legale, in possesso di Laurea in Giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati, per lo svolgimento delle attività nell’ambito del progetto “Studio di particolari tipologie di dispositivi medici finalizzati all’individuazione precoce delle condizioni di rischio fisiche e psichiche di donne straniere neoarrivate”. Il candidato dovrà aver maturato un’esperienza pluriennale nel settore specifico di competenza e sul fenomeno della tratta e del grave sfruttamento, occupandosi della presa in carico di persone straniere.

I suoi compiti saranno: colloquio socio-legale per l’emersione degli ulteriori indicatori della tratta e grave sfruttamento con definitiva segnalazione agli enti regionali antitratta delle beneficiarie, valutazione del rischio alla incolumità psico-fisica per attivare eventuali interventi urgenti a tutela, informazione e orientamento delle beneficiarie sulle opportunità offerte dal percorso di protezione e reinserimento sociale ex art. 18 D. Lgs. 286/98, verifica della volontà delle beneficiarie di aderire ai programmi di protezione e re-inserimento sociale previsti dalla normativa antitratta e supporto per l’accesso ad altre tipologie di protezione e regolarizzazione sul territorio, relazioni scritte per la segnalazione alla rete regionale antitratta e alle Commissioni Territoriali di riferimento  per le beneficiarie individuate vittime di tratta e grave sfruttamento, networking con la rete regionale antitratta, co-progettazione e realizzazione attività formative per enti territoriali sul tema della presa in carico  socio-legale delle donne vittime di tratta e grave sfruttamento.

L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 28 ottobre 2020, salvo proroga.

L’attività professionale dell’incaricato verrà programmata, in accordo con il responsabile di progetto, compatibilmente con l’organizzazione dei turni ambulatoriali che prevedono, per il caso di specie, la disponibilità degli studi per un massimo di 1 accesso settimanale da 5 ore.

Al professionista sarà corrisposto, per l’attività effettivamente svolta, un compenso complessivo massimo pari ad Euro 18.000,00 al lordo di tutte le trattenute fiscali e previdenziali.

Gli interessati dovranno iscriversi all’albo esperti dell’INMP (Area Legale, Sociale e Politica) con l’indicazione nell’oggetto “Partecipazione manifestazione per Consulente Legale”, secondo le modalità previste dal “Disciplinare albo degli esperti e dei collaboratori”, pubblicato sul sito istituzionale nella pagina pubblicità legale, inviando la documentazione richiesta all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro le ore 12:00 del 12.08.2019.

È previsto un colloquio orientato ad accertare il grado di aderenza delle competenze ai bisogni progettuali e delle attitudini professionali possedute dal candidato.