Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: risultati anno 2017 - Scarica il terzo numero della collana editoriale INMP "Quaderni di Epidemiologia"
La pubblicazione "Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: risultati anno 2017" rappresenta il terzo numero della collana editoriale "Quaderni di Epidemiologia" realizzata dall'INMP - Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà.
Presentazione del numero
La presente monografia rappresenta la seconda edizione dedicata alla linea progettuale dell’Osservatorio Epidemiologico dell'INMP, finalizzata al monitoraggio dello stato di salute e dell’assistenza sanitaria della popolazione immigrata. Sulla base di indicatori socio-demografici e sanitari, individuati e definiti nel 2015 insieme a un ampio gruppo di Regioni, partendo da quelli individuati da due progetti CCM del 2006 e del 2009, è stato impostato un sistema di monitoraggio sistematico e tempestivo. Al progetto hanno aderito inizialmente otto Regioni e Province Autonome (Piemonte, Trento, Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Basilicata), alle quali nel 2019 si è aggiunta la Regione Sicilia. I risultati descritti nella presente monografia, terzo volume della collana editoriale dell’INMP “Quaderni di Epidemiologia”, si riferiscono ai dati dell’anno 2017 e consentono un primo confronto con quelli del 2016, pubblicati nella prima edizione.