"Gli infortuni nei lavoratori stranieri residenti: analisi del database longitudinale WHIP-Salute" - Scarica il primo numero della collana editoriale INMP "Quaderni di Epidemiologia"
La pubblicazione "Gli infortuni nei lavoratori stranieri residenti: analisi del database longitudinale WHIP-Salute" rappresenta il primo documento prodotto nell’ambito della collana editoriale "Quaderni di Epidemiologia", realizzata dall'INMP - Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà.
Tra i compiti istituzionali dell'INMP vi è il monitoraggio della salute dei lavoratori immigrati, che hanno tassi di infortuni totali e mortali più alti dei nativi. Fanno più spesso lavori precari, in settori poco qualificati, con mansioni più rischiose e gravose. Il Ministero della Salute tramite la ASL TO3 del Piemonte, in collaborazione con INPS, INAIL e Istat, ha sviluppato il database longitudinale Work History Italian Panel (Whip-Salute), che raccoglie informazioni sui lavoratori e i loro infortuni. Per studiare tale problematica, analizzando i dati di Whip-Salute, nel 2016 l’INMP ha firmato un accordo di collaborazione con l’ASL TO3 del Piemonte. I risultati sono descritti nella presente monografia che costituisce il primo numero della nuova collana editoriale dell’INMP, “Quaderni di Epidemiologia”, che diffonderà approfondimenti su tematiche inerenti le disuguaglianze socioeconomiche nella salute, compresa quella della popolazione immigrata. In allegato alla pagina, cliccando sul link sottostante, è possibile scaricare la pubblicazione in formato pdf.