Missioni conoscitive ed esplorative presso gli hotspot di progetto
Si sono svolte le missioni conoscitive dei rappresentanti dei partner di CARE nei quattro hotspot coinvolti nel progetto a Trapani Milo, Lampedusa (Italia), Kos e Leros (Grecia).
Lo scopo delle missioni è stato quello di incontrare gli staff sanitari che lavorano nei centri, verificare e confrontare le realtà operative e le modalità organizzative per la tutela della salute dei migranti.
Alle visite negli hotspot italiani (dal 25 al 26 maggio) hanno partecipato i rappresentanti dei leader di 3 differenti Work package di CARE per garantire l’integrazione tra le rispettive azioni.
In Grecia (dal 5 al 6 luglio) la rappresentanza del project leader INMP si è confrontata con i partner greci PRAKSIS e ESDY per individuare eventuali difformità operative che dovessero richiedere un adattamento ai protocolli previsti.
Tali missioni hanno fornito il quadro dell’organizzazione interna e dei processi di presa in carico sanitaria dei rifugiati e migranti in essere all’interno dei vari Centri, che costituiscono una fondamentale base conoscitiva per lo sviluppo dei protocolli e degli strumenti operativi di progetto.
Leggi la notizia sul sito ufficiale del progetto