Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

InfoDay Italia del progetto CARE

Il Dott. Costanzo durante l'Info Day

Lo scorso 14 marzo si è tenuta presso l’Aula Agostini una giornata informativa su salute e migrazioni, nell’ambito del progetto europeoCARE, Common Approach for REfugees and other migrant’s health”. Il progetto, che ha convolto 15 partner in 5 Stati Membri a forte pressione migratoria (Italia, Grecia, Slovenia, Croazia, Malta), coordinato dall’INMP, è partito a marzo 2016 e si avvia verso la chiusura, prevista per il prossimo 31 marzo 2017. La giornata è stata l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti, per informare stakeholder e popolazione su quanto realizzato rispetto all’assistenza sanitaria nei Centri di accoglienza (in particolare per quanto riguarda gli Hotspot di Trapani e Lampedusa) e alle azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione. La ratio dell’evento, infatti, è stata quella di condividere informazioni e risultati e presentare il materiale prodotto per migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei migranti e della popolazione generale sui falsi miti.

L’importanza della corretta informazione alla popolazione, dell’empowerment di giornalisti e operatori dei media, dell’applicazione di modelli olistici di presa in carico e assistenza, di una governance multilivello e di una integrazione dei sistemi informativi utilizzati dai vari soggetti chiamati a gestire parti del processo, sono stati i temi portanti della giornata, insieme ad alcuni focus tematici, come quello sui MSNA.

La giornata si è svolta in due parti: una prima, focalizzata sulle azioni realizzate e i risultati raggiunti, aperta dagli interventi della dott.ssa Paola D’Acapito, project officer di CHAFEA (l'Agenzia esecutiva europea per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare) e del dr. Gianfranco Costanzo, responsabile del progetto,  che ha visto avvicendarsi le presentazioni dei vari partner italiani; una seconda dedicata più alle azioni future, a ciò che si sta facendo o si dovrà fare, a livello normativo e di governance, concretizzatasi in una tavola rotonda istituzionale, alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’INMP (Fortino), del Ministero della Salute (Nicoletti), del Ministero dell’Interno (Valente), della Conferenza Stato-Regioni (Brambilla), dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (Albano), dell’Acnur (Lococo) e dell’OIM (Celmi), moderata dalla giornalista Rai Annalisa Manduca.

Tutte le presentazioni e le foto dell'evento sono disponibili al seguente link http://www.inmp.it/index.php/ita/Eventi/Eventi-INMP/Eventi-Nazionali/Progetto-CARE-INFO-DAY-risultati-raggiunti-e-azioni-future