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Loghi PNES

Realizzazione piattaforma per attività di formazione

Codice progetto IN.4.5.1_02
CUP I89I24000790006
Inizio progetto  1 ottobre 2024
Fine progetto 1 dicembre 2028
Priorità 2 - Servizi sanitari di qualità (FESR)
UOC/UOS Responsabile UOS Formazione e Comunicazione
Nominativo responsabile Dott. Andrea Cavani

Con questo progetto si prevede di sviluppare una piattaforma eLearning (PeL) attraverso la quale sarà gestita sia l’erogazione di corsi, sia la maggior parte dei processi della formazione previsti nel progetto IN.4K.1_03: erogazione, monitoraggio e valutazione dei corsi; supporto all’iscrizione in piattaforma; gestione delle competenze di discenti e docenti.

Per realizzare tale obiettivo si prevede di implementare l’attuale piattaforma FAD dell’INMP con nuove funzionalità, attraverso l’aggiunta di 8 plug-in progettati ad hoc per gestire le seguenti entità del sistema PeL:

  1. competenze e performance attese;
  2. corsi;
  3. discenti;
  4. fruizioni;
  5. piani formativi individuali;
  6. docenti;
  7. valutazione e performance osservate;
  8. monitoraggio processi di formazione.

Si presenta di seguito una sintetica descrizione delle entità del sistema PeL e delle relazioni che intercorrono tra esse:

  • competenza - affermazione che descrive un comportamento osservabile, causalmente collegato a una performance efficace e/o superiore in una mansione o in una situazione, misurabile in relazione al grado di complessità (lungo la Tassonomia di Bloom) e al livello di autonomia e responsabilità (lungo la scala EQF), richiesti per un determinato ruolo, ricoperto dalla risorsa umana in un processo/progetto;
  • corso - singolo percorso didattico erogato per mettere il discente nelle condizioni di passare da una performance osservata inadeguata a una performance attesa;
  • docenza - esperienza della risorsa umana (personale interno o esperto esterno) in qualità di docente in un corso;
  • fruizione - esperienza della risorsa umana in qualità di discente di un corso;
  • performance attesa - affermazione che descrive un comportamento osservabile, quale indicatore rappresentativo dell’applicazione di una competenza;
  • performance osservata - insieme di dati raccolti osservando una performance realizzata dalla risorsa umana, in applicazione di una performance attesa;
  • piano formativo individuale - insieme dei corsi di formazione che la risorsa umana è invitata a fruire.

Partendo dall’analisi del contesto tecnologico e funzionale già disponibile e dalla definizione del fabbisogno di implementazione e miglioramento, in funzione degli obiettivi del progetto, si è definita una road map in termini di attività da realizzare, output intermedi da sviluppare, professionisti specifici da coinvolgere.

Il ciclo di lavorazione per la realizzazione di un plug-in si articola lungo le seguenti fasi:

  1. progettazione;
  2. sviluppo;
  3. test;
  4. deployment;
  5. manutenzione;
  6. evoluzione.

Quest’ultima attività è giustificata dal fatto che, essendo ogni plug-in un modulo destinato a inserirsi in un sistema soggetto a sua volta ad upgrade periodici, a opera della comunità internazionale degli sviluppatori, la sua co-evoluzione va programmata come il continuo aggiustamento dell’accoppiamento strutturale tra l’organismo vivente (il plug-in) con il suo ambiente.

Indicatori specifici di progetto: n. 1 piattaforma per erogazione attività formativa